Codacons: "I moduli del consenso al vaccino covid sono illegali"

QuiComo SALUTE

Lo afferma il Codacons, che richiama una sentenza della Corte di Cassazione in materia.

210/1992 che, come noto, riconosce un risarcimento a chi subisce conseguenze fisiche a causa dei vaccini.

Questo significa che i consensi fatti firmare ai cittadini che ricevono i vaccini anti-Covid sono illegittimi nella parte in cui esonerato lo Stato da responsabilità giuridiche, e ai vaccini anti-Covid si applicano le stesse disposizioni previste dalla legge 210/92 che riconosce un indennizzo per danni da vaccino – conclude il Codacons

Pertanto, in base ad un’interpretazione costituzionalmente orientata della norma, anche i danni derivanti da vaccinazioni non obbligatorie devono essere indennizzati ai sensi della legge n. (QuiComo)

Su altri media

L'Agenzia italiana del Farmaco dà il via libera per la somministrazione a fragili, over 80 e residenti delle Rsa. Via alla terza dose di vaccino anti-Covid. Rientrano nella suddetta categoria i trapiantati di organo solido e i soggetti che presentino, sulla base della valutazione clinica, un livello di immunocompromissione assimilabile. (PerugiaToday)

Il vaccino va fatto. Solo così possiamo preservarci dalle manifestazioni gravi della malattia" (PisaToday)

Aifa: terza dose non per tutti. L’ Agenzia italiana del farmaco è molto chiara rispetto a chi ha la priorità per una terza dose. (Il Primato Nazionale)

I controlli rientrano nel servizio straordinario di prevenzione al quale hanno preso parte i poliziotti del commissariato della polizia di Stato di Alassio, della Divisione di Polizia Amministrativa e del Reparto Prevenzione Crimine “Liguria”, specializzati in controllo del territorio. (IVG.it)

I toscani che hanno completato il ciclo vaccinale sono invece 2.273.820, su una popolazione complessiva di circa 3 milioni e 700mila persone. Sono in fase di avvio da parte della Regione Toscana 145mila sms per chiedere di anticipare la seconda dose di vaccino anti Covid. (FirenzeToday)

«Il nostro desiderio, in modo particolare, è in questo momento fare in modo che l’attività didattica in presenza possa riprendere senza intoppi. Per questo, per evitare che i nostri ragazzi siano costretti ad un altro anno di Dad, è importante la collaborazione di tutti: personale scolastico, studenti e famiglie». (ilmattino.it)