Influenza australiana, i sintomi e come curarsi. Bassetti: “È tornata peggio di come ci aveva lasciato”

Il Fatto Quotidiano SALUTE

L'incubazione è in genere di due giorni. Si è contagiosi fino a 5 giorni successivi all'inizio dei sintomi. Nei giorni scorsi sono arrivate diverse segnalazioni di genitori che hanno accompagnato i figli, anche molto piccoli, nei pronto soccorso con febbre molto alta (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Il vero problema è che questa tipologia di casi si porta dietro altri virus parainfluenzali e sovrapposizioni batteriche che nei più anziani possono essere pericolose". "Un momento che tradizionalmente ci aspettiamo più in là, ma è un'ondata in anticipo e temiamo durerà almeno un paio di mesi visto anche quello che è accaduto in Australia. (Adnkronos)

E' allarme influenza, che quest'anno dilaga già da alcune settimane, in combinazione con l'altro virus, quello del Covid. Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed epidemiologia molecolare della Facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, spiega all'Adnkronos Salute: "E' normale che ci sia, sono oltre 2 anni che non la vediamo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“I tanti casi di influenza stanno mettendo sotto pressione i medici di famiglia, subissati da telefonate, whatsapp, messaggi “La curva dell’epidemia influenzale si è elevata in maniera tale da far prevedere, se il trend si manterrà su questi livelli, il picco più alto degli ultimi 15 anni. (Quotidiano di Ragusa)

«Nel periodo natalizio quando si arriverà a 150mila casi giornalieri, per un totale stagionale di 10 milioni di casi a Capodanno», ha spiegato Pregliasco, professore all'Università Statale di Milano, nel suo intervento a Rai Radio1, ospite di 'Un Giorno da Pecorà. (ilmattino.it)

Nuova ondata d'influenza. Il vero problema è che questa tipologia di casi si porta dietro altri virus parainfluenzali e sovrapposizioni batteriche che nei più anziani possono essere pericolose». (ilmessaggero.it)

È boom di contagi di influenza. La situazione Covid sembra rimanere stabile al momento, ma Gimbe è preoccupata in quanto i dati sarebbero sottostimati del 50%. Sicuro è che il nuovo ceppo influenzale proveniente dall’Australia sta mettendo a letto milioni di italiani. (Yahoo Notizie)