Juan Carlos, per la stampa portoghese la nuova dimora è ad Estoril

Sky Tg24 ESTERI

Le autorità locali, interpellate dall'agenzia Efe, non hanno potuto confermare l'arrivo dell'ottantatreenne re emerito sebbene la settimana scorsa il sindaco Carlos Carreiras si fosse dichiarato pronto ad accogliere Juan Carlos "a braccia aperte".

Con in carica un governo di sinistra - per di più in piedi grazie al voto degli indipententisti baschi e catalani - Juan Carlos ha cercato con il suo allontanamento di evitare che la discussione portasse a una revisione costituzionale che si ritorcesse contro il figlio. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Sono stato Re di Spagna per 40 anni durante i quali ho voluto sempre il meglio per Spagna” assicura. Pubblicamente Juan Carlos chiedeva ai sudditi di sopportare e tirare la cinghia. (ISPIonline)

Cone lei, la sorella Irene di Grecia e la figlia primogenita Elena, mentre la prossima settimana arriveranno anche Felipe, Letizia e le due figlie. Le strade di Juan Carlos di Spagna e della moglie Sofía di Grecia si separano, almeno per un po’. (Vanity Fair Italia)

Un esilio volontario — per mettere al sicuro la credibilità del figlio Felipe — doloroso quanto più Juan Carlos è stato un sovrano amato, abile, capace di traghettare il Paese nelle acque più difficili, ma capitolato (come è umano che sia) su errori, debolezze. (Corriere della Sera)

Per alcuni anni, in quel periodo, re Juan Carlos sembrò, e in effetti fu, una figura decisiva per la transizione della Spagna dal franchismo alla democrazia. Juan Carlos, nato nel 1938 a Roma, è stato un re per caso. (Avvenire)

"Io non lo so", ha risposto ai giornalisti il premier Pedro Sanchez, mentre la Casa reale continua a tacere. Foto Ipa/Fotogramma. Il re emerito Juan Carlos non è latitante, "non è scappato da nulla". (Adnkronos)

Juan Carlos si troverebbe a Santo Domingo. Si immagina Juan Carlos davanti a un tribunale? (RSI.ch Informazione)