Stati Uniti, colpito l’orgoglio italiano: il Columbus day diventa anche festa degli indigeni

La Repubblica INTERNO

Provando a trasformare il secondo lunedì d'ottobre, tradizionalmente dedicato all'esploratore italiano, in giornata di riconciliazione nazionale.

Per il tabloid conservatore New York Post si tratta di un "azzardato esempio di contorsionismo politico"

L'uovo di Colombo della Casa Bianca: un acrobatico proclama con cui il presidente degli Stati Uniti ha provato ieri a riunire, per la prima volta, le celebrazioni simbolicamente opposte del Columbus e dell'Indigenous Day in un'unica giornata di festa. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La rotta iniziale era quella delle Isole Canarie per sfruttare gli alisei, venti che spirano da est verso ovest. Alle prime ore del mattino del famoso 12 ottobre le tre imbarcazioni riuscirono a addentrarsi nella barriera corallina e a sbarcare su un’isola chiamata, dalle popolazioni autoctone, Guanahani: fu Cristoforo Colombo a ribattezzarla Isola di San Salvador. (Fremondoweb)

Ha detto: “Chi sa fare la musica, la fa. Ma quel 12 ottobre, questa sbalorditiva scoperta – che secondo gli storici segnò la fine del Medioevo - era ancora ignota al navigatore genovese. (LA NAZIONE)

A New York si è tenuto il gala di beneficienza per aprire le celebrazioni al quale ha partecipato l’Onorevole Francesca Alderisi, senatrice di Forza Italia eletta nella circoscrizione Nord-Centro America. (La Voce di New York)

"12 ottobre 2021", niente da celebrare, si legge in uno dei cartelli, "Rivendichiamo questa proprietà per conto dei popoli indigeni delle Americhe". (SavonaNews.it)

Il Columbus Day, che dovrebbe corrispondere allla ricorrenza della scoperta dell’America, il 12 ottobre - ancora oggi festa nazionale spagnola - viene celebrato negli Stati Uniti il secondo venerdì di ottobre. (IL GIORNO)

Al nome di Colombo, nel tempo, furono dedicati dai coloni europei toponimi, istituzioni, statue, festività. Da sempre, d’altronde, statue e monumenti sono al centro di una negoziazione dei valori che una società si vuole dare. (il Dolomiti)