Sartorelli (Siat): "I mercati azionari iniziano a perdere momentum"

Finanza Operativa ECONOMIA

Ciò porta a una rotazione dei portafogli, un sovrappeso dell’obbligazionario rispetto a prima, un conseguente aumento di volatilità ed una fase correttiva dell’azionario.

“I mercati azionari sono in perdita di momentum e la causa principale sono le aspettative inflazionistiche che arrivano dagli Usa.

Tutto ciò accade ad 1anno esatto dalla discesa generalizzata dei mercati legata alla fase pandemica”. (Finanza Operativa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche se le valutazioni del mercato italiano non sono tiratissime, cominciano ad esserci alcuni segnali di una bolla L’avversione al rischio è tornata insieme alle misure restrittive per il diffondersi di nuove varianti del virus e ai timori di ritardi nella produzione dei vaccini. (lamiafinanza)

In questo modo è possibile fare trading con un maggiore controllo sulle dinamiche finanziarie, riducendo il rischio e imparando ad anticipare le tendenze preparando strategie diverse per ogni possibile scenario (gazzettaregionale.it)

Di seguito il contributo di Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer di UBS WM Italy, dal titolo “L’azionario dopo il rally”; il documento analizza le performance del mercato azionario. Infine, a livello dimensionale le società a piccola e media capitalizzazione presentano maggior potenziale di recupero rispetto a quelle ad ampia capitalizzazione (Bluerating.com)

Appuntamento digitale con T. Rowe Price a tema azionario Usa. Facebook ha analizzato come adeguarsi velocemente al comportamento dei consumatori e come anticiparne i suoi bisogni: i Facebook shops, gli Instagram shops e i cataloghi su Whatsapp sono alcuni esempi di questo percorso (Bluerating.com)

Ancora, in un settore completamente diverso il gruppo Lvhm ha raggiunto la più alta capitalizzazione borsistica in Europa. La Cina è il maggior consumatore e produttore mondiale di alluminio, con una quota di mercato globale superiore al 50%. (We Wealth)

Con Mario Draghi al timone dell’Italia i settori sui quali puntiamo (green e digital) potranno beneficiare del flusso d’investimenti del Recovery fund. Dopo un inizio all’insegna dell’ottimismo sulla ripresa dell’economia, i mercati azionari europei hanno chiuso gennaio in territorio negativo. (Bluerating.com)