Francia, i black bloc scatenano l’inferno a Sainte-Soline

Secolo d'Italia ESTERI

Non solo le pensioni. In Francia oggi si sono registrati scontri tra manifestanti di estrema sinistra e polizia in relazione alla costruzione di un bacino idrico a Sainte-Soline, un comune di 379 abitanti nel dipartimento di Deux Sevres, nella regione della Nuova Aquitania, nel cuore del Paese. Qui si sono riunite oggi alcune migliaia di persone per dire no a quelli che la stampa francese definisce i “bacini della rabbia”, ovvero un mega-bacino idrico in costruzione nell’ambito di un progetto per raccogliere le acque per irrigare i campi delle colture intensive e contrastare la siccità. (Secolo d'Italia)

Su altri media

Francia, protesta contro il bacino idrico: scontri (Liberoquotidiano.it)

Scontro tra polizia e manifestanti a Sainte-Soline. Secondo la stampa internazionale, i manifestanti si erano radunati per protestare contro la costruzione di un bacino idrico per l'irrigazione dei campi. (Fanpage)

Da anni gli ecologisti hanno raccolto anche successi in tribunale contro la costruzione dei mega bacini da parte di cooperative di agricoltori, che vogliono sfruttare le risorse idriche sempre più carenti per i loro terreni. (Corriere del Ticino)

Quella che ha visto la guerriglia urbana nella capitale per protesta contro la decisione di alzare l'età pensionabile da 62 a 64 anni (in Italia è a 67). Le nuove violenze sono scoppiate al bacino idrico di Sainte Soline dove gli scontri avrebbero portato ad almeno una cinquantina di feriti tra i manifestanti e 16 fra le forze dell'ordine dopo i violenti scontri con la polizia. (Tiscali Notizie)

Diffondiamo la traduzione di un comunicato che sta girando sui media di movimento francesi su quanto è accaduto a S., compagno che lotta tra la vita e la morte a causa della violenza poliziesca durante la manifestazione di sabato contro i mega-bacini. (Infoaut)

In realtà, secondo Mediapart, giornale web indipendente, stiamo assistendo all’emergere di un primo movimento, destinato a durare a lungo, che declina le proteste per il clima alla gestione dell’acqua e dunque contro l’agricoltura intensiva. (comune-info.net)