Stellantis, dalle nozze fra Fca e Psa nasce il terzo costruttore del mondo

Il Messaggero ECONOMIA

Proprio questa diversità culturale, automobilistica e non, se sfruttata a dovere, potrebbe essere la vera marcia in più.

Ultimo aggiornamento: 16:55. . La newco del secolo si chiamerà Stellantis.

Fca e Psa hanno annunciato in una nota congiunta il nome della nuova casa automobilistica che il prossimo anno si inserirà fra i giganti globali, quei costruttori in grado di produrre e vendere dieci milioni di veicoli l’anno. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Fiat e Lancia sono le prime vittime della fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il gruppo PSA. Questo significa che le future Lancia Ypsilon e le nuove Fiat di segmento B saranno targate PSA. (Ultim'ora News)

Molti fornitori dello stabilimento FCA in Polonia sono piccole e medie aziende italiane che operano, in particolare, nell’area industriale torinese. FCA ha, infatti, informato gli attuali fornitori di interrompere le attività di sviluppo per il futuro. (ClubAlfa.it)

Anzi, le cose per i fornitori italiani (super competitivi, nulla hanno da invidiare ai francesi nell’automotive) potrebbero migliorare. Ad alzare la temperatura, i modelli FCA con piattaforma PSA. (ClubAlfa.it)

I gruppi FCA e PSA hanno “avviato discussioni per potenziali progetti di cooperazione sul segmento B, separatamente da qualsiasi negoziato sulla fusione". Con questa breve dichiarazione, i due costruttori hanno confermato il progetto di condivisione dell’architettura francese Cmp (già usata per la Peugeot 208 e la Opel Corsa) che ha scatenato le prime preoccupazioni tra i fornitori italiani. (Quattroruote)

Ti potrebbe interessare: General Motors sostiene che Fiat Chrysler ha speso milioni per corrompere i leader del sindacato La questione Tigershark, secondo FCA, non è collegata ai problemi di emissioni diesel dell’azienda. (ClubAlfa.it)

Ed è un toccasana nei giorni della grande crisi delle vetture: Fca è in rosso per oltre un miliardo di euro nel primo semestre 2020 e soffre soprattutto il crollo delle immatricolazioni in Europa. Come detto, l’intesa sulla piattaforma unica per il segmento B tra Psa e Fca non è legata alle nozze in corso. (Imola Oggi)