Devastante terremoto in Perù: crolli ed alcuni sfollati

Magazine Pragma ESTERI

La violenza dell’accaduto non ha risparmiato, sfortunatamente, un importante complesso archeologico presente in loco: un luogo di culto vecchio più di quattrocento anni, considerato dalle autorità peruviane come “patrimonio storico – architettonico“, che è stato praticamente devastato dal sisma.

oto Vota Articolo. Un devastante terremoto ha colpito quest’oggi le regioni settentrionali del Perù.

La potenza della scossa è stata quantificata in circa 7.5 gradi sulla scala comune, la cui portata, nominalmente devastante, è stata fortunatamente mitigata dalla grande profondità dell’ipocentro, il punto esatto in cui la potenza del movimento tellurico è stata rilasciata: circa 112 chilometri di profondità, abbastanza per mettere al riparo la popolazione da rischi maggiori. (Magazine Pragma)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto segnalato dai vari media e dagli utenti sui social, sarebbero diversi i danni provocati. Non si ha ancora notizia di vittime o di feriti (Open)

Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti Violento terremoto in Perù oggi domenica 28 novembre: il Paese sudamericano è stato colpito da una pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 avvertita fino a Lima. (Fanpage)

Il Coen, centro operativo nazionale per le emergenze peruviano, ha fatto sapere che il sisma è stato particolarmente intenso anche nei dipartimenti di Cajamarca e Loreto con qualche black out Il terremoto è stato avvertito anche a Lima. (Quotidiano.net)

In seguito alla scossa registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca non è stata emessa alcuna allerta tsunami, segnala l'Usgs. La scossa è stata registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca, nel nord del paese. (Bluewin)

Se il terremoto si fosse verificato a una profondità più superficiale molto probabilmente i danni sarebbero stati ben più importanti. Una intensa scossa di terremoto ha colpito stamane il Perù, alle 11:52 ora italiana (leggi qui l’articolo). (InMeteo)

Secondo il nostro Ingv, l’intensità è stata pari a 7.6 con epicentro nell’interno del Paese con coordinate geografiche (lat, lon) -4.437, -76.788 . Oggi, domenica 28 novembre, il paese sudamericano del Perù è stato colpito da un violento terremoto e la pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 è stata avvertita fino a Lima. (Fidelity News)