Ue, lieti partenza nave da Odessa, attuare intero accordo

Tiscali Notizie ESTERI

Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, nel briefing con la stampa

"È un primo passo ed è necessario implementare l'accordo nella sua interezza".

- BRUXELLES, 01 AGO - "Siamo lieti per la partenza della prima nave" da Odessa.

(Tiscali Notizie)

Su altre testate

Si stima che al momento in Ucraina siano ferme da mesi circa 20 milioni di tonnellate di grano pronte per essere esportate. Oggi, 1 agosto, è partita dal porto ucraino di Odessa la prima nave che trasporta grano da quando è iniziata la guerra, come stabilito dall’accordo sulla riapertura dei porti che Russia e Ucraina hanno firmato qualche giorno fa. (Wired Italia)

È partita, dal porto di Odessa, la prima nave per l’esportazione del grano bloccato in Ucraina. Istanbul aspetta la nave partita da Odessa e rivendica l’«accordo storico» sul grano. L’arrivo della nave al largo della costa di Istanbul è previsto per le 12 di domani mattina ora turca. (Secolo d'Italia)

"È un primo passo ed è necessario implementare l'accordo nella sua interezza". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, nel briefing con la stampa (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Roma, 2 ago. (LaPresse) – La nave ‘Razoni’ partita ieri dal porto di Odessa in Ucraina carica di cereali, “ha raggiunto l’ingresso del Bosforo e si è ancorata nel luogo ad essa assegnato”. (LaPresse)

In totale trasporteranno 820 mila tonnellate di diversi prodotti agricoli. Ma ci sono altre 68 navi battenti bandiere straniere, con equipaggi stranieri, che sono bloccate in porto dall’inizio della guerra, il 24 febbraio scorso. (Corriere TV)

L'ottimismo maturato dopo questo primo traguardo raggiunto si scontra con la realtà sul fronte dei combattimenti. 26mila tonnellate di mais che serviranno a scongiurare il rischio di una crisi alimentare nel paese dei cedri. (Ticinonline)