Angelo Zen, ecco chi è l’italiano disperso dopo il terremoto in Turchia

La Stampa ESTERI

C’è un italiano tra i dispersi del terremoto che lunedì ha devastato Siria e Turchia. Non si hanno notizie di Angelo Zen di Martellago, 60 anni, imprenditore, che soggiornava nella città turca di Kahramanmaras, esattamente al Sahra Hotel completamente distrutto dalle scosse. Era in Turchia per lavoro. Originario del Varesotto, ha vissuto a Romano d’Ezzelino, nel Vicentino, si era poi trasferito nel Veneziano. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Scosse di assestamento, temperature gelide, strade danneggiate e mancanza di un piano efficace per affrontare le emergenze stanno ostacolando i soccorsi e la crisi umanitaria innescata dal terremoto di magnitudo 7,8 di lunedì nel sud della Turchia e nel nord della Siria, che ha ucciso almeno 8.000 persone (vittime accertate) e lasciato altre 380.000 senza casa nella sola Turchia. (Today.it)

(LaPresse/AP) – Il bilancio delle vittime del terremoto nel sud della Turchia e nel nord della Siria è salito a oltre 9.400 persone. Nella vicina Siria, il governo ha riportato 1.250 morti a causa del terremoto nelle aree sotto il suo controllo. (LaPresse)

Zen ha 60 anni ed è un imprenditore residente a Martellago (Venezia), ma originario di Saronno. L’ultimo contatto con la famiglia risale proprio a domenica: Zen si trovava probabilmente a Kahramanmaras, ma i familiari non hanno saputo riferire con precisione la località esatta in cui fosse alloggiato. (Il Fatto Quotidiano)

In Siria, secondo quanto reso noto dai Caschi bianchi e riportato da Al Jazeera, i morti nella zona del nord-ovest controllata dall’opposizione al presidente Assad sarebbero almeno 1.280 mentre nelle aree sotto il controllo del governo siriano le autorità hanno confermato 1.250 vittime Roma, 8 feb. (LaPresse)

Una mobilitazione generale, che vede il coinvolgimento di ingegneri, soldati, vigili del fuoco, medici e paramedici e perfino cani addestrati al soccorso e alla ricerca. Arrivano da tutto il mondo uomini e mezzi per il primo soccorso delle popolazioni colpite in Turchia e in Siria dal devastante terremoto magnitudo 7.8 di ieri notte. (L'HuffPost)

Seoul ha inviato una squadra di soccorso composta da 110 soccorritori e forniture mediche (LaPresse)