La presenza di Al Zawahiri in Afghanistan non agevolava chi voleva risollevarne l’economia

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Al momento non sembra chiaro se altri leader talebani fossero coinvolti in modo simile nel fornire rifugio al leader di al-Qaeda nella loro capitale.

Di sicuro però la morte di Zawahiri non elimina la minaccia complessiva dei gruppi affiliati ad Al-Qaeda all’estero

La presenza di Zawahiri in Afghanistan non agevolava sicuramente gli interessi di alcune potenze intenzionate a risollevare l’economia afghana. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

E’ stato tra gli organizzatori degli attentati alle ambasciate statunitensi a Dar es Salaam in Tanzania e Nairobi, in Kenya. Muoiono i leader ma non l’ideologia, dopo al-Zawahiri le redine di Al Qaeda a Saif al-Adl. (La Stampa)

Fra gli obiettivi del presidente c'era quello di minimizzare le vittime civili. Durta 01_23 White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Buoni fruttiferi postali: per chi vuole investire in modo sicuro senza perdere il capitale fino a tre anni. Poste Italiane ha presentato due nuovi buoni fruttiferi postali per investimenti a breve termine. (InformazioneOggi.it)

L’uccisione di Al-Zawahiri e il futuro di Al Qaeda: “Il terrorismo non è finito, dal Medio Oriente infiammerà l’Africa”. L’esperto di jihadismo Dario Crisanti dell’Istituto Affari Internazionali: «Un successo personale per Biden, gli Usa dimostrano di avere ancora la migliore intelligence del mondo». (La Stampa)

IL RITRATTO Ayman al-Zawahiri, chi era il leader di Al Qaeda ucciso dagli Stati. MONDO Ayman al-Zawahiri, ucciso dagli Usa il capo di Al Qaida in Afghanistan FRANCIA Bataclan, la sentenza: 19 colpevoli su 20. (ilgazzettino.it)

L’intelligence statunitense lo ha identificato a primavera, dopodiché ha osservato e studiato attentamente la situazione, fino all’uccisione avvenuta nella giornata di ieri, lunedì 1 agosto. Fatale per il leader qaedista potrebbe essere stata la presunta abitudine di stare qualche volta al balcone di una palazzina a Sherpoor, un’area residenziale di Kabul. (Liberoquotidiano.it)