Vaccini, come cambiano i piani con la sospensione di J&J: dalle farmacie alle carceri

Il Sole 24 ORE INTERNO

La Regione è già partiti utilizzando il vaccino AstraZeneca.

Ma, in Regioni come il Lazio, verrà destinato anche alla popolazione carceraria.

«Avremo 50 punti per un totale compreso tra 2.500 e 3mila vaccini alla settimana» aveva annunciato già il 16 marzo il presidente ligure Giovanni Toti.

Su una popolazione carceraria complessiva di 52.207 persone gli ulta 50enni sono il 26% sopra

Pronti a partire a fine aprile ma si dovrà fare i conti con le disponibilità delle dosi. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Possibile anche organizzare le vaccinazioni su suolo pubblico in gazebo, camper, tende da campo o in un altro locale che non ospita altre attività Gli stessi farmacisti, che sono stati abilitati alla somministrazione come predisposta dall’Istituto Superiore di Sanità, potranno somministrare i vaccini. (AvellinoToday)

Federfarma Napoli ha messo a disposizione, online, una mappa interattiva per consentire a tutti i cittadini campani di scoprire le farmacie autorizzate alla somministrazione dei vaccini, presenti su tutto il territorio regionale. (AvellinoToday)

In totale sono circa 1.050 in tutta la Campania, di cui 500 in provincia di Napoli. Ecco la mappa interattiva di Federfarma Napoli per trovare la farmacia più vicina disponibile a fare la vaccinazione anti-Covid19. (Fanpage.it)

Il Comune estende l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico (Cosap) e di aree private asservite a uso pubblico o a pubblico passaggio, ai soggetti pubblici e privati autorizzati alla somministrazione di vaccini contro il Sars-cov-2, in particolare le farmacie. (IL GIORNO)

Ma a detta del presidente di Ferderfarma, questo non ha avuto forti ricadute sul numero di vaccinati nel savonese. “Come da accordi con Asl, saranno distribuite su tutto il territorio provinciale” spiega Aldo Gallo, presidente di Federfarma Savona. (IVG.it)

Il nuovo accordo ligure con la Fimmg, la federazione dei medici di medicina generale, deve tuttavia ancora essere firmato per capire operativamente come sarà modificata l’azione dei medici di base. Rispetto a quanto annunciato e sulla base dell’esperienza maturata durante la pandemia e l’emergenza Covid preferisco aspettare ogni valutazione precisa e circostanziata. (IVG.it)