Tony Cairoli, la leggenda: dagli inizi a Patti ai 9 titoli mondiali che lo hanno reso simbolo del motocross

Eurosport IT SPORT

Cairoli, 18 anni al top: dal 2004 al 2021: 9 titoli mondiali e almeno una vittoria conquistata in ogni singola stagione!

Vince Herlings. Motocross Cairoli si ritira a fine stagione: "Lascio da pilota competitivo" IERI A 18:07

Cairoli è 2° dopo una rimonta mostruosa in Turchia!

Spiegarea un paese che, assai raramente, gli ha riservato l’amore e il rispetto tributatogli dai milioni di fan dello sterrato in questi ultimi 18 anni di onorata carriera. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre fonti

Il mio primo titolo fu già qualcosa di incredibile, la realizzazione di un sogno per me e per la mia famiglia. Cairoli: “Non è stata una decisione facile”. Le prime parole di Cairoli in conferenza stampa sono sulla decisione del ritiro. (Motosprint.it)

Mi aspettano ancora tante cose da fare nella vita dopo il 2021, ma intanto c’è ancora un obiettivo a cui dobbiamo pensare Di sicuro resterò nell’ambiente, il motocross è comunque la mia vita – chiosa Cairoli – resterà la mia grande passione e con KTM continuerò il mio percorso, anche se con un ruolo diverso. (Tempo Stretto)

Vincere ancora mi piacerebbe, ovvio, ma non aggiungerebbe molto a quello che sono. Il motociclista di Patti, in provincia di Messina, ancora matematicamente in corsa per il decimo titolo iridato, lo ha annunciato a Roma. (La Repubblica)

Certamente il Mondiale Motocross perde uno degli artefici più importanti e longevi della sua storia. Il secondo più titolato pilota della storia del motocross ha detto basta. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ma Tony non è solo stato un pilota fuori dall'ordinario: è anche la miglior persona che si possa incontrare nel paddock. Preferisco chiudere la mia storia agonistica lasciando un bel ricordo e terminando la carriera al top". (la Repubblica)

Per Cairoli il decimo titolo vorrebbe dire eguagliare Stefan Everts ed essere definitivamente indicato come il più grande pilota di Motocross di tutti i tempi. Discorso simile per Valentino Rossi, per il quale il decimo titolo avrebbe messo un punto sui dibattiti tra lui e Agostini (Motosprint.it)