Zona rossa giovedì per il vertice del Consiglio d'Europa a Torino - MetroNews

Metro INTERNO

Per garantire il regolare svolgimento dell’evento, si è decisa la chiusura al traffico veicolare e pedonale dell’area con conseguenze modifiche alla viabilità.

Al momento non sono previsti cortei di protesta nella zona intorno alla Reggia, a Venaria venerdì mattina è annunciato un presidio di Italexit Per l’Italia che rifiuta l’invio di armi mentre sempre venerdì nel pomeriggio, ma a Torino, è attesa una manifestazione a cui hanno annunciato la partecipazione sindacati di base, centri sociali, collettivi studenteschi ed esponenti della sinistra radicale

Gli ospiti degli alberghi che si trovano nell’area ‘off limit’ dovranno essere muniti di apposita autorizzazione delle strutture ricettive. (Metro)

La notizia riportata su altre testate

Per l’occasione, oggi e domani i colori del consiglio d’Europa illumineranno, nelle ore notturne, la Mole Antonelliana, simbolo del capoluogo piemontese. L’evento rappresenta anche l’opportunità per ricordare la lunga tradizione diplomatica di Torino e del Piemonte, ascesi fin dall’800 a un importante ruolo internazionale. (TorinOggi.it)

Ma c'è attesa per il rapporto annuale della segretaria generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejcinovic Buric. Ospitando questi giorni di Consiglio d’Europa Torino vuole riaffermare la sua forte vocazione internazionale desiderosa di condividere con il mondo la sua bellezza e il suo patrimonio storico (TorinoToday)

I ministri degli Esteri dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa si troveranno a discutere della crisi ucraina , mostreranno sostegno e solidarietà a quel popolo e ribadiranno la loro unità verso i valori della pace, della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti umani. (Corriere della Sera)

In piazza Don Alberione si "respira" comunque un'aria di normalità, con la gente che fa acquisti ai banchi del mercato. E dopo Torino, si blinda anche Venaria Reale per i ministri degli Esteri del Consiglio d'Europa. (TorinOggi.it)

Si salva, in questo labirinto di vie chiuse, il Museo Egizio: si accede dal solito ingresso, con decine di bimbi in coda ordinata e, loro sì, rumorosa. Lo stop è pochi metri più in là, in piazza Carignano. (TorinOggi.it)

I 46 ministri accompagnati dalle rispettive delegazioni arriveranno in città domani e sono previsti momenti istituzionali e di visita a Palazzo Carignano, Palazzo Madama e in Prefettura. I negozi interessati dal ordinanza sindacale sono una sessantina. (Adnkronos)