Vaccini, oltre 6 milioni tra over70 e 80 attendono la prima dose. I casi Lombardia, Umbria e Puglia

ilmessaggero.it INTERNO

In 1,2 milioni hanno ricevuto la prima dose su una platea di 6.057.568 persone (vuol dire il 19,89%).

Come se non bastasse, si diceva che in una fase 2 si poteva «procedere in parallelo al completamento della vaccinazione del personale docente e non docente».

Appena 150mila hanno ricevuto anche la seconda dose (2,48%) e sono in attesa della prima dose la gran parte dei settantenni: 4,8 milioni di persone, cioè l'80,11%. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Poi sono convinto che, quando verranno meno i limiti del governo, entro fine di aprile torneremo in zona gialla, ma il vero grande cambiamento ci sarà quando sarà finita la vaccinazione». Se ci sono i vaccini possiamo finire entro luglio» (Corriere della Sera)

Secondo i numeri direi di sì, si sta facendo un ottimo lavoro e l’organizzazione dei centri vaccinali è ottima” lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine della visita al centro vaccinale a Monza (Corriere TV)

LA SITUAZIONE NAZIONALE. Nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al test del Covid 19 in Italia ben 17.567 persone, in leggero calo rispetto alla giornata di venerdì quando erano 18.938. A Bergamo, tra città e provincia, il 10 aprile i nuovi positivi sono 192, meno rispetto ai 242 di venerdì 9 aprile. (BergamoNews.it)

A fronte di 56.476 tamponi effettuati, sono 3.289 i nuovi positivi (5,8%). Intanto vi proponiamo le cifre, abbastanza buone, di venerdì 9 aprile continuano a migliorare. (MilanoToday.it)

Inoltre, nell’ultima settimana la media è stata molto alta, con ben 2 milioni di dosi somministrate in una sola settimana Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, è intervenuto sull’argomento vaccini. (BlogLive.it)

Ai partecipanti hanno infatti chiesto di presentarsi con pentole e padelle, coperchi e mestoli per far sentire in questo modo la loro voce. (MilanoToday.it)