ita airways vendita governo

la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Anche se ha un piede fuori da Palazzo Chigi, il governo Draghi è deciso a vendere Ita. E Maurizio Leo - responsabile economico di Fratelli d’Italia, intervistato da Affari Italiani - accetta la cessione perché i giochi, dice, sono ormai fatti. D’altra parte Ita - la compagnia aerea pubblica - ha impegni di spesa severi: serviranno 430 milioni di dollari solo per gestire e rafforzare la flotta nel 2023. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ascolta la versione audio dell'articolo È entrata nel vivo la trattativa in esclusiva per la vendita di una quota di Ita Airways, dopo l’expert session che si è svolta ieri a Fiumicino tra i vertici della compagnia, il presidente esecutivo Alfredo Altavilla e l’ad Fabio Lazzerini (accompagnati dal management) con i rappresentanti del consorzio guidato dal fondo Usa Certares che ha proposto l’acquisto del 50% più un’azione. (Il Sole 24 ORE)

A urne ancora calde riesplode la vicenda Ita. I manager della compagnia presieduta da Alfredo Altavilla (in foto) ne illustreranno stato e prospettive; all'incontro parteciperanno, ma solo per la parte commerciale, sia Delta che Air France. (ilGiornale.it)

"Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa" dice Emiliana Limosani, chief commercial officer di ITA Airways. Ha preso il via mercoledì, da New York, la prima tappa americana del format ‘Travel Hashtag’ che quest’anno ha come focus la promozione turistica dell’Italia sul mercato statunitense. (LaPresse)

Ita replica: viola il diritto di non concorrenza. Il ministero chiede a Ita di far vedere a Delta Air Lines e Air France i documenti più sensibili della compagnia. (Corriere della Sera)

Dopo un lungo incontro avvenuto ieri nella sede di Ita a Fiumicino il clima sarebbe infatti di piena collaborazione, assicura una fonte vicina alla vicenda sottolineando che, contrariamente ad alcune indiscrezioni, il processo di vendita dell'ex compagnia di bandiera non rischierebbe uno stop. (ilGiornale.it)

Scambio di lettere tra l’azionista pubblico e la compagnia sui dati trasmessi al consorzio che tratta l’acquisto: il nodo delle rotte intercontinentali. Il ruolo di Certares, che entra subito nel capitale; quello di Delta e Air France, formalmente solo partner commerciali Il Tesoro richiama Ita: Ostacola i compratori. (la Repubblica)