Covid, scoperta in Sudafrica variante con alto numero di mutazioni: cosa sappiamo

Covid, scoperta in Sudafrica variante con alto numero di mutazioni: cosa sappiamo
Sky Tg24 INTERNO

"La Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di interrompere i voli dalla regione dell'Africa meridionale", ha detto Ursula von der Leyen.

Ansa. È stata identificata in Sudafrica una nuova variante del virus Sars-CoV-2 con numerose mutazioni della proteina Spike, che potrebbero teoricamente aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi.

L'Italia vieta l'ingresso a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. (Sky Tg24)

Su altri media

Ha addirittura 32 mutazioni nella proteina spike ( a parte del virus che la maggior parte dei vaccini usa per innescare il sistema immunitario contro il Covid), molto più di Beta e Delta insieme. Notizia che può ovviamente avere anche un nesso con l'avvicinarsi della Coppa d'Africa (Tutto Napoli)

Lo scienziato ha spiegato che ci vorranno “diverse settimane” per effettuare i test di laboratorio necessari per determinare se gli attuali vaccini contro il covid siano efficaci nei confronti della nuova variante. (LaPresse)

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che vieta l'ingresso nel nostro Paese da sei Paesi africani: e la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, gli ha subito ribattuto tramite Twitter. (Leggo.it)

Covid, Speranza”Ingresso vietato in Italia da Sudafrica e altri 6 paesi”

Nuova variante Sudafrica, lo Spallanzani ha formato una task force apposita: «Studiamo e verifichiamo azioni». Allarme nuova variante Sudafrica. Per questa ragione, alcuni Paesi hanno deciso di introdurre misure per evitarne l’importazione. (Il Messaggero)

Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha rimarcato 26 novembre 2021 a. a. a. Allarme globale per la nuova variante sudafricana, la cui contagiosità sembra essere clamorosamente superiore a tutte le precedenti mutazioni del Covid. (LiberoQuotidiano.it)

(ITALPRESS) – “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B. (Sardegna Reporter)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr