Maltempo, Italia è boom di eventi meteo estremi

Maltempo, Italia è boom di eventi meteo estremi
Approfondimenti:
Agenzia askanews INTERNO

Milano, 6 ago. (askanews) – Con l’ultima ondata di maltempo che ha provocato esondazioni, frane e smottamenti sale il conto degli eventi estremi in Italia dove dall’inizio dell’anno si sono verificati ben 1567 tra nubifragi, tornado, tempeste di vento, grandinate, ondate di calore in aumento del 24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ …

(Agenzia askanews)

Su altre testate

Tuttavia, come precisano gli esperti, i dati non si riferiscono alle previsioni per i prossimi mesi, pertanto si dovrà attendere la fine dell’anno per capire se il 2022 può essere considera l’anno più caldo di sempre Quest’estate il caldo si sta facendo sentire più che mai e in molti si chiedono se il 2022 possa essere l’anno più caldo di sempre. (Informazione Ambiente)

"Luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le misurazioni, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno", ha aggiunto Brunetti. Il luglio appena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati) ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell'anno fanno registrare un +0,98 gradi. (METEO.IT)

Che questa sia un’annata eccezionalmente calda e priva di pioggia lo hanno percepito tutti gli italiani, alle prese in questi giorni con l’ennesima ondata di canicola di origine nordafricana. (La Provincia di Biella)

A Parma l'estate 2022 finora è la più calda di sempre

Anomalie termiche rispetto ai valori minimi di temperatura (Fonte: isac.cnr.it). Rispetto ai valori minimi l'anomalia media di luglio 2022 al Nord Italia è stata di +2.32°C rispetto al trentennio 1991-2020, contro i +2.84 del luglio 2015, secondo luglio più caldo dopo quello del 2015. (3bmeteo)

Secondo questi dati i primi sette mesi fanno prospettare l’ipotesi che il 2022 sia l’anno più caldo di sempre. Michele Brunetti, dell’Isac-Cnr, spiega all’Ansa che se il 2022 finisse adesso “sarebbe l’anno più caldo di sempre”. (Money.it)

Questo articolo è riservato ai lettori con accesso Gweb+ Attiva l'offerta e accedi a tutti i contenuti del sito Scopri i vantaggi dell'accesso con Gweb+ GRATIS PER 3 MESI poi 1,99€ al mese o 19,99€ all'anno Hai già attivato l'offerta? (Gazzetta di Parma)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr