Mediobanca, Caltagirone sale ancora e prenota il 5%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Nelle Assicurazioni Generali, delle quali è vicepresidente, Caltagirone possiede altresì una quota del 5%.

La prossima sfida sarà quella del rinnovo del consiglio di amministrazione e quindi della scelta del ceo all’ assemblea di Generali dell’aprile 2022

Francesco Gaetano Caltagirone si rafforza in Mediobanca e, indirettamente, in Generali che di Piazzetta Cuccia è la principale partecipazione.

Una quota che potrebbe salire oltre il 5% considerando i contratti di opzione . (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Azioni Mediobanca in focus, Del Vecchio e Caltagirone muovono i fili. Nel dettaglio, Del Vecchio, numero uno di EssilorLuxottica, è arrivato al 19% di Mediobanca, e cioè a un passo dalla soglia limite del 19,99% per cui ha ricevuto espressa autorizzazione dalla BCE. (Money.it)

3' di lettura. Francesco Gaetano Caltagirone sale al 3,003% di Mediobanca. Il 16 luglio scorso scadeva infatti una opzione su uno 0,113% di Piazzetta Cuccia ma il prezzo non era conveniente per le parti e dunque nessuno ha dato seguito all’accordo. (Il Sole 24 ORE)

Da settembre entrerà infatti nel vivo la partita per le nomine nelle Generali di cui Piazzetta Cuccia è primo socio con il 13%. Così, se è vero che Piazzetta Cuccia rappresenta un'ottima opportunità d'investimento, è altrettanto certo che le dinamiche di rafforzamento non posso essere considerate casuali. (Il Sole 24 ORE)

Il 2 agosto, infine, il consiglio delle Generali (dove Caltagirone è vicepresidente e Del Vecchio è rappresentato da Romolo Bardin), nel quale Galateri potrebbe mettere ai voti la lista del cda Per questo la mossa di ieri di Caltagirone è interpretata come un altro movimento del pressing portato avanti su Mediobanca in chiave Generali. (ilGiornale.it)

L’istituto milanese è il primo socio di Generali con il 12,93% delle azioni e storicamente decide i vertici del Leone. Fatti, numeri, ricostruzioni e rumors. Francesco Gaetano Caltagirone si rafforza in Mediobanca. (Startmag Web magazine)

Nel frattempo il Sole 24 Ore oggi evoca scenari da Opa: “Un accordo tra i maggiori azionisti di Generali supererebbe di gran lunga la soglia dell’Opa, che, come per la stessa Mediobanca, anche per Trieste è del 25% Tuttavia le mosse di Caltagirone e Del Vecchio sostengono il titolo, che tratta su valutazioni attraenti e con fondamentali solidi”, scrivono gli analisti di Equita. (Startmag Web magazine)