Dopo il caldo arriva la pioggia, allerta per temporali e piene dei fiumi

Il Nuovo Diario Messaggero INTERNO

Il bollettino, valido per la giornata del 3 agosto, prevede rovesci e temporali che colpiranno tutto il territorio regionale.

A destare preoccupazione anche le piene dei fiumi: nel bollettino dell’agenzia regionale di parla di livello di rischio giallo.

L’agenzia Allerta meteo Emilia-Romagna ha diramato un’allerta arancio per l’arrivo di temporali sulle province di Bologna e Ravenna.

Il grande caldo di questi giorni lascerà spazio ai temporali. (Il Nuovo Diario Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Marcata instabilità su tutta la regione: fin dal mattino possibili temporali forti, anche organizzati su BC; dalle ore centrali della giornata i temporali forti andranno ad interessare anche ADE. di Redazione. (Telenord)

e TEMPORALI anche violenti attraversano la Penisola in settimana. In ogni caso, vista distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti. (3bmeteo)

Temperature: minime comprese tra +15° e +20°, massime comprese tra +24° e +29°. Temperature: minime comprese tra +13° e +18°, massime comprese tra +18° e +23°. (AltaRimini)

Le precipitazioni saranno più frequenti sul nord-ovest, nelle province di Massa Carrara e Lucca, mentre risulteranno più sparse sul resto delle zone settentrionali. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per pioggia e temporali valido dalle 4 alle 20 di domani, lunedì 3 agosto. (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

Ciò accadrà nonostante la prevista rimonta dell’anticiclone, che fin da giovedì determinerà un netto miglioramento delle condizioni meteo al Nord e lungo le regioni tirreniche. Gli effetti della saccatura si protrarranno così per buona parte della settimana, almeno su alcune regioni. (Meteo Giornale)

Un violento temporale si è abbattuto poco dopo le 21 su gran parte del lecchese e i problemi maggiori, con intervento dei vigili del fuoco di Lecco e Bellano, si registrano tra Casargo e Premana, lunga la strada provinciale 67, dove ci sono stati degli smottamenti. (IL GIORNO)