Varese La Luna darà un morso al Sole: pronti per osservare l'eclisse?

Assisteremo quindi ad un’eclisse parziale di Sole.

Nella zona di Varese e provincia vedremo la Luna “toccare” il Sole alle 11.33; la copertura massima sarà visibile alle 12.18 e l’ultimo contatto avverrà alle 13.05.

E’ sufficiente collegarsi al sito della Società Astronomica, www.astrogeo.va.it, dove sarà presente un link, a partire dalle ore 11.20, e godersi questo piccolo ma affascinante “morso di Luna”

L’eclisse di Sole si verifica ogniqualvolta la Luna si interpone tra la Terra e il Sole. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

Nella tarda mattinata del 10 giugno si potrà ammirare nel cielo un particolare tipo di eclissi solare, ovvero una eclissi anulare, nota per dar vita a un magnifico “anello di fuoco” nel cielo. Le eclissi di Sole totali sono più rare e hanno una frequenza di circa un anno e mezzo tra l'una e l'altra (Scienze Fanpage)

I Caldei si accorsero che Luna, Sole e Terra si ritrovano nella stessa condizione ciclicamente. Durante un Saros avvengono 29 eclissi di Luna e 41 eclissi di Sole. (il Resto del Carlino)

Nel caso particolare di Giovedì 10 Giugno, il disco solare è del 94% maggiore del disco lunare e questo produce un’anularità massima di 3minuti 51secondi. Al di fuori della fascia nordica di anularità l’eclisse è parziale e la copertura del disco solare è tanto minore quanto più ci si allontana dalla fascia anulare. (varesenews.it)

Insomma, nell'arco di un quarto d'ora l'eclissi parziale si mostrerà in tutte le regioni del nord Italia. L'altra possibilità, valida per tutti, è di seguire l'eclissi anulare in diretta streaming, spostandosi virtualmente nel miglior punto di osservazione possibile (METEO.IT)

Occhi quindi al cielo, con gli strumenti dotati di opportuni filtri, per non perdere un evento astronomico molto suggestivo. Giovedì 10 giugno, a pochi giorni dal solstizio d’estate, che quest’anno cade il 21 giugno, si verificherà un’eclissi anulare di Sole. (AnconaToday)

Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. Il 10 giugno il cielo regalerà uno spettacolo mozzafiato, che solo alcuni potranno vedere nella sua interezza: si tratta dell'eclissi anulare 2021. (Leggo.it)