L'inflazione vola in Europa col caro energia. Usa in allerta: "Non è transitoria"

L'HuffPost ECONOMIA

Tanto per dire delle difficoltà in casa, però, il prossimo ministro delle finanze christian lindner indicava nelle stesse ore: “L’inflazione suscita legittime preoccupazioni”.

L”inflazione ‘di fondo’, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici accelerano entrambe da +1,1% di ottobre a +1,4%.

L’inflazione s’infiamma: a novembre in Europa ha toccato livelli mai raggiunti da quando è nato l’euro e anche in Italia è salita ormai ai massimi degli ultimi 13 anni. (L'HuffPost)

Su altri media

In Italia il dato dell’inflazione è stimato in crescita al 4% rispetto al 3,2% segnato in ottobre In termini tendenziali, la crescita rispetto al terzo trimestre del 2020 è risultata all’Istat pari al 3,9% (era del 3,8% nella stima preliminare). (LaPresse)

Italia: inflazione preliminare di novembre in primo piano con i dati aggiornati sul Calendario Economico. L’IPC mensile nel rilascio preliminare ha mostrato un +0,7% come nella precedente lettura, in rialzo rispetto allo 0,1% delle attese. (Money.it)

Così, in una nota, il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, commenta i dati Istat sulla crescita del Pil nel terzo trimestre. Così l’Ufficio economico Confesercenti commenta i Conti economici trimestrali Istat elativi al terzo trimestre 2021 (LaPresse)

E quanto emerge dall’indagine dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento agli ultimi dati Istat sull’aumento generale dei prezzi a novembre 2021 con livelli che non si vedevano dal settembre 2008. (Sardegna Reporter)

Resta comunque sintonizzato su siderweb: organizziamo eventi, focus ai quali partecipano operatori italiani e stranieri, momenti nei quali ci si confronta per capire quale direzione stanno prendendo i mercati. (Siderweb)

Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna sono in aumento, con un incremento del 2,2% dei consumi finali nazionali e dell’1,6% degli investimenti fissi lordi. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr