Egitto, inizia il processo a Patrick Zaki: rischia fino a 5 anni di carcere

La Stampa INTERNO

Così il rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini commenta il rinvio a giudizio di Patrick Zaki a margine di un evento a Bologna.

A causa dell'inflazione altissima in Egitto, soprattutto negli anni passati, ormai 100-500 sterline egiziane valgono tra 5 e 27 euro.

Si apre questa mattina presso un tribunale di Mansura, in Egitto, la prima udienza del processo a carico di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna in carcere dal febbraio dell'anno scorso. (La Stampa)

Su altri media

Questa evoluzione nella vicenda giudiziaria dello studente che a giugno ha compiuto 30 anni dietro le sbarre, per il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury "dimostra che in Egitto la situazione dei diritti umani è estremamente grave". (BolognaToday)

Non sappiamo se ce ne saranno altre, se sarà chiesto un rinvio da parte della difesa: è tutto abbastanza misterioso. In aula c’era anche il padre del ricercatore, George, arrivato in città insieme alla sorella del giovane, Marise, e ad altri quattro amici dell’attivista. (Open)

Lo scorso 9 settembre, invece, il giovane ricercatore è stato interrogato dagli inquirenti egiziani per la seconda volta in due mesi. Fino a cinque anni. Patrick verrà trasferito dal carcere di Tora e tornerà al penitenziario della sua città di origine, dove aveva scontato la prima parte della sua detenzione. (Domani)

Bologna si mobilita, stasera un flash mob per Zaki. Stasera è in programma un flash mob a Bologna per tornare a chiedere la liberazione di Zaki. E’ bellissimo che questa sera ci sia una reazione, come accaduto già lo scorso 8 febbraio 2020, a sole 24 ore dall’arresto. (LaPresse)

Patrick Zaki ha compiuto 30 lo scorso giugno, lo ha fatto in carcere Dal febbraio 2020 si trova rinchiuso nel carcere di massima sicurezza a Mansoura. Patrick Zaki è stato rinviato a giudizio. (Thesocialpost.it)

Le udienze in tribunale iniziano alle 9 ora locale e italiana, ma quella di Patrick dovrebbe tenersi più tardi, verso le 10 o le 11 secondo quanto previsto da una sua legale (Rai News)