Mes, Gualtieri: "Con modifiche ottenute possibile consenso nella maggioranza"

La Repubblica INTERNO

E' stato raggiunto l'obiettivo di non finalizzare oggi per consentire al Parlamento di esprimersi.

E' stato raggiunto l'obiettivo della subaggregazione.

lla fine della lunga giornata all'Eurogruppo il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri è soddisfatto dei risultati raggiunti.

"Questo obiettivo è stato raggiunto.

Poi il Parlamento farà le sue valutazioni e sono fiducioso che darà un'indicazione positiva", ha concluso Gualtieri. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

"La proposta di riforma del Mes segna un passo nella giusta direzione, soprattutto perché introduce il backstop al Fondo di risoluzione unico. Già in mattinata il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, aveva escluso la riapertura di una discussione sui contenuti, annunciando però che la firma avverrà nei primi mesi del 2020 e non nel summit di dicembre. (QUOTIDIANO.NET)

E’ noto che Borghi e la Lega vogliono uscire dall’euro e quindi si confermano nemici degli interessi dell’Italia. E’ una ricetta fallimentare che per fortuna non incontra il favore degli Italiani. (Il Messaggero)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

Conte: "Non ho ancora firmato nulla". Il premier Conte, in un’intervista al Corriere prima, e a margine de vertice Nato poi, aveva aperto all'ipotesi di un rinvio avvertendo: "Io ancora non ho firmato nulla". (Sky Tg24 )

Pensiamo che sia importante che il dibattito politico abbia luogo in tutti i Paesi.” Così il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno parlando con la stampa al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles. (Il Messaggero)

E' quanto si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles.E' quindi probabile, se questo dovesse essere l'esito, che il Consiglio Europeo del 12-13 dicembre non dia il via libera alla riforma, ma che la materia slitti all'Eurogruppo di gennaio (non ci sarebbe però intenzione di riaprire l'intesa sul testo del trattato, chiuso a giugno). (Rai News)