Biden, il G7, la sfida alla Cina. E non sono solo proclami

Corriere della Sera ESTERI

In una parola, Biden è qui per rifondare l’Occidente e tracciare i suoi nuovi orizzonti.

Sperano, gli europei come Biden, che i talebani non prendano Kabul troppo presto trasformando una guerra persa in un fardello politico e morale.

All’America di Biden non basta ricucire, riabbracciare gli alleati storici degli Stati Uniti dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Non è soltanto Biden, dunque, a giocare una partita cruciale della sua presidenza mentre l’ombra di Trump continua ad aleggiare sulle Presidenziali del 2024

Perché anche Joe Biden a modo suo, in un modo totalmente diverso da quello brutale di Trump, porta la bandiera dell’America First. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

esteri. Atteso un appello comune per un'inchiesta internazionale che faccia definitivamente luce sull'origine del virus in Cina. Domani l'incontro tra Draghi e Biden (TGLA7)

Centinaia i manifestanti di tutte le età, tra cori, slogan, poesie, un sit in simbolico e lo striscione ‘g for greenwashing’, il termine usato per definire l’ambientalismo di facciata di chi prova a promuovere un’immagine green per la propria attività nascondendo invece i danni causati al pianeta (LaPresse)

Clima, povertà e vaccini: le colorate manifestazioni prendono di mira i leader mondiali. Dai gonfiabili del presidente americano Joe Biden e del primo ministro britannico Boris Johnson agli attivisti vestiti con costumi da Pikachu, centinaia di manifestanti si sono presentati al vertice del G7 nella pittoresca Cornovaglia, per chiedere un'azione sul clima, la povertà e il COVID-19. (Rai News)

Nel corso del Vertice sono previste riunioni bilaterali: quella tra Draghi e Biden avrà luogo sabato nel tardo pomeriggio Nel primo pomeriggio l’avvio della prima sessione di lavoro, riservata ai soli Paesi G7, dunque Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Giappone, Canada, Usa. (QuiFinanza)

Poco prima hanno incontrato Boris Johnson e sua moglie Carrie. Jon Sopel: “E’ la prima volta nella carriera che mi succede”. Sopel, su Twitter ha spiegato: “E’ la prima volta nella mia carriera. (Blitz quotidiano)

Fino ad ora abbiamo sempre fallito, come europei, proprio nella sfida di saperci pensare e stagliare sulla dimensione globale Dalla metà del secolo scorso l’alleanza tra Europa e Stati Uniti ha contrassegnato l’ascesa del ruolo planetario di questi ultimi. (Il Messaggero)