Blog | Bonus psicologo: la vittoria del “don't look up” - Alley Oop

Il Sole 24 ORE SALUTE

Riduzione (Potenziale) dello stigma pubblico mentre personaggi famosi affrontano pubblicamente la propria battaglia per la salute mentale. 5.

Il negazionismo del “don’t look up” continua ad avere il sopravvento, proprio come nel film di Adam McKay con Leonardo DiCaprio

Crisi di salute mentale tra i bambini (comprese le scuole). 7.

Mai come in passato le società di private equity investono fondi in app per la salute mentale e relativi interventi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

“A fronte dei miliardi investiti per fronteggiare la salute fisica nella pandemia- prosegue- la salute psicologica è stata oggetto di attenzione ed investimenti quasi inesistenti. (Dire)

La petizione di protesta supera le 200mila firme. Bonus psicologo, la petizione. Arriva una petizione per evitare che sia messa la parte la proposta del cosiddetto bonus psicologo. L'altro progressivo: 1.600 euro annui per Isee da 0 a 15. (Studio Cataldi)

Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati (La Notizia Oggi)

Nella Legge di Bilancio 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Basilicata24)

Queste sono le ragioni che mi hanno portato 20 anni dopo dalla prima Conferenza nazionale sulla Salute mentale, svoltasi nel 2001, a promuovere quella del giugno 2021. È un servizio previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza, le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire uniformemente in tutte le Regioni (Giornale di Puglia)

Il bonus psicologo consiste di fatto in un contributo mirato a potersi rivolgere a uno specialista, in mancanza di una diagnosi per disturbi specifici di tipo psicologico. Vedremo dunque se la raccolta firme avrà davvero il concreto effetto di reintrodurre il bonus psicologo per il 2022 (Termometro Politico)