I dati di Perseverance lo confermano, violente inondazioni nel passato di Marte

I massi sarebbero stati trasportati per decine di miglia e solo simili eventi spiegherebbero il perché della loro presenza.

Questa è l'osservazione chiave che ci consente di confermare una volta per tutte la presenza di un delta lacustre e fluviale a Jezero.

L'immagine superiore l'abbiamo già vista mesi fa ed è una delle più sorprendenti che il rover Perseverance abbia mai scattato.

L'immagine superiore è formata da vari scatti realizzati a distanza dal rover e le annotazioni NASA indicano la posizione di 4 particolari scarpate. (HDblog)

Ne parlano anche altri media

Recente è la sua ultima scoperta secondo cui, miliardi di anni fa, vi furono importanti inondazioni sul lago di Marte, sul cratere Jezero. Perseverance osserva e scopre importanti inondazioni sul lago di Marte miliardi di anni fa. (AerospaceCuE)

E questo è stato miliardi di anni fa, il delta di Jezero sotto forma di ventaglio ha subito gravi inondazioni. Lago del cratere. Lentamente ma inesorabilmente, gli scienziati stanno iniziando a comprendere meglio il cratere Jezero (TGcomnews24)

NASA/JPL-Caltech. . Nuove immagini della perseveranza, prese dall’interno del cratere, confermano che questo affioramento era davvero un delta di un fiume. L’affioramento di sedimenti delta del cratere Jezero chiamato informalmente Kodiak, fotografato da … [+] Circa 2,24 km con Mastcam-Z da Perseverances (La Tribuna Sammarinese)

Cratere Jezero su Marte: sospetti confermati dalla NASA. Le foto di Marte permettono di notare come la presenza d’acqua di miliardi di anni fa abbia contribuito a modellare il suolo del pianeta. (Centro Meteo italiano)

“Questi letti di roccia potrebbero essere registrazioni di questo cambiamento, che non abbiamo mai visto da nessun’altra parte su Marte” Nazareth Mars Observatory Orbiter visto con un grande delta del fiume a ovest io [+] Margine. (Windows Lover)

Le immagini hanno mostrato non solo che il lago si trovava nel cratere, ma anche che il fiume lo alimentava 1 a partire dal 5 Il Perseverance Rover sta esplorando la superficie di Marte e le sue registrazioni dal cratere hanno confermato la teoria degli scienziati. (Giornale Siracusa)