Perseverance scopre la verità su Marte: potrebbe accadere anche qui sulla Terra

Non c’è una goccia d’acqua da nessuna parte, eppure qui abbiamo le prove di un passato molto diverso.

In passato infatti Jazero, il cratere sulla superficie marziana su cui è atterrato Perseverance, era con grande probabilità un lago.

Ci vorrà del tempo per arrivare a rocce che speriamo possano offrire segni di vita: quindi, è una maratona, con molto potenziale”.

Durante questo periodo due delle fotocamere installare sul robot hanno comunque iniziato a catturare tutta una serie di scatti dell’ambiente circostanti da cui si è appunto potuto scoprire quanto detto sopra, che un tempo Jazero era un lago

Continua la missione su Marte del rover della Nasa, Perseverance, e nel contempo aumenta la conoscenza nei confronti del “pianeta rosso”. (Computer Magazine)

Su altre fonti

Le immagini hanno mostrato non solo che il lago si trovava nel cratere, ma anche che il fiume lo alimentava 1 a partire dal 5 Il Perseverance Rover sta esplorando la superficie di Marte e le sue registrazioni dal cratere hanno confermato la teoria degli scienziati. (Giornale Siracusa)

Nuova analisi, Pubblicato oggi sulla rivista Scienzae Si basa su immagini di grandi rocce sul bordo occidentale dell’abisso. Poi il tempo è diventato più rigido e le inondazioni improvvise hanno messo grandi rocce nel delta. (Windows Lover)

Perseverance osserva e scopre importanti inondazioni sul lago di Marte miliardi di anni fa. Grazie alla sua telecamera di ultima generazione, Perseverance è riuscito a raccogliere diverse immagini del Pianeta Rosso. (AerospaceCuE)

Cratere Jezero su Marte: sospetti confermati dalla NASA. Le foto di Marte permettono di notare come la presenza d’acqua di miliardi di anni fa abbia contribuito a modellare il suolo del pianeta. (Centro Meteo italiano)

Come poteva apparire il cratere Jezero 3 miliardi di anni fa quando era riempito da un lago. NASA/JPL-Caltech. . Nuove immagini della perseveranza, prese dall’interno del cratere, confermano che questo affioramento era davvero un delta di un fiume. (La Tribuna Sammarinese)

lago del cratere. Conferma i sospetti degli scienziati che un tempo acqua ricca scorreva attraverso il cratere Jezero. E questo è stato miliardi di anni fa, il delta di Jezero sotto forma di ventaglio ha subito gravi inondazioni. (TGcomnews24)