Green Pass: verso l'obbligo esteso da metà ottobre

Punto Informatico INTERNO

Nelle stesse ore in cui il Regno Unito fa marcia indietro, l'Italia cambia marcia ed istituzionalizza l'uso del Green Pass come elemento coadiuvante della campagna vaccinale

Obbligo da metà ottobre: le sanzioni. Il decreto dovrebbe entrare in vigore approssimativamente a metà ottobre (anche con il placet delle Regioni).

Il giorno del Green Pass obbligatorio. Le modalità non sono state però imposte, ma a lungo concertate con le parti in causa. (Punto Informatico)

Su altri giornali

Qui, l’ostilità alla misura accomuna non solo Lega e Forza Italia, ma anche Italia Viva, che addirittura propone un referendum per la sua abolizione. Dall’altra parte, il leader del Movimento 5 Stelle Conte si trincera a protezione della norma, dove è allineato il Pd a varie intensità di convinzione. (Corriere dell'Umbria)

Le sanzioni i lavoratori senza Green pass. Le sanzioni per il settore pubblico e privato saranno probabilmente le stesse Non sarà considerata una sanzione disciplinare, ma per la riammissione in servizio bisognerà ottenere il Green pass. (Prima Biella)

I POTENZIALI BENEFICIARI – Possono inoltrare richiesta di contributo per la realizzazione di manifestazioni sportive esclusivamente i soggetti con sede legale o operativa in Lombardia. Con il bando ‘Sostegno delle manifestazioni sportive nel territorio lombardo’ 2021 la Regione cofinanzia appuntamenti amatoriali e agonistici di tutte le discipline, con effetti importanti a tutti i livelli per l’intero movimento”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

PUBBLICITA'. Proseguira’ ancora nelle prossime ore il lavoro tecnico sul decreto per il “super” Green pass: tra le ipotesi c’e’ quella di differenziare l’entrata in vigore delle misure, scaglionandole tra l’1 e 15 ottobre. (Cronache della Campania)

In Italia si potrà lavorare solo se muniti di Green Pass, sia nel pubblico sia nel privato. Il governo inoltre chiede di estendere l’obbligo di Green pass anche a Quirinale, Consulta e Parlamento. (AssoCareNews.it)

Alla fine il disco verde al decreto è stato compatto, anche se continuano le tensioni nella Lega, con Borghi che ha annunciato via social il ricorso alla Corte costituzionale contro il Green Pass. Il vicecapogruppo di Coraggio Italia, Emilio Carelli, spiega di "condividere pienamente l'ipotesi, che sta avanzando in queste ore, di chiedere a Camera e Senato di adeguarsi all'obbligo del green pass" (RTL 102.5)