Lo show notturno dell'Etna: l'eruzione del vulcano vista da Biancavilla

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Biancavilla Oggi INTERNO

Dobbiamo ancor più rafforzare quei comportamenti responsabili i cui risultati – come si vede – si toccano con mano

A Biancavilla, dall’inizio della pandemia a oggi, si registrano 928 contagiati: 772 le persone guarite, 33 i deceduti.

I dati emergono da un monitoraggio che il Comune ha compiuto in collaborazione con la struttura commissariale per l’Emergenza Covid di Catania.

«Sono dati – osserva il sindaco Antonio Bonanno – in gran parte al di sotto della media di altri comuni. (Biancavilla Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Eruzione di notte tra sabato e domenica. (LaPresse) L’Etna torna a eruttare in Sicilia, per la quarta volta in pochi giorni. Spettacolo durante la notte tra sabato e domenica, con getti di lava alti anche 800 metri. (LaPresse)

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di sud-est, nell’intervallo di profondità 2.500-2.600 metri sopra il livello del mare. Anche i segnali infrasonici sono in incremento sia nel tasso di accadimento che nell’energia dei transienti infrasonici. (95047)

Quarta eruzione in quattro giorni del vulcano siciliano. L’Etna continua a dare spettacolo con una fontana di lava e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est. (LaPresse)

L’esperto però ha precisato: “Sappiamo che a volte l’Etna ama farci credere una cosa, e nel momento che ci crediamo, ne fa un’altra“. L’attività di fontane di lava è andata avanti fino a poco prima delle ore 11:00, quando i getti lavici sono diventati pulsanti (Figura 9a). (MeteoWeb)

I vulcanologi hanno osservato fontane di lava pulsanti e una colata che ha percorso tra i 150 e i 200 metri. MARCELLO E ALESSIA AMARI (Ticinonline)

L’ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all’incremento. L’attività si è intensificata in tutto il corso del pomeriggio/sera, e adesso il tremore vulcanico ha un’ampiezza molto alta, in ulteriore aumento. (MeteoWeb)