Etna, il cratere di Sud Est erutta ancora: è la quarta volta in quattro giorni

CataniaToday INTERNO

Una colata generata da un trabocco sul fianco orientale del cono si dirige nella valle del Bove.

Secondo il monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, l'ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all'incremento.

Il tasso di accadimento e l'energia dei transienti infrasonici sono in aumento

A partire dalla 22 della scorsa serata, un nuovo evento parossistico è in corso sull'Etna con fontana di lava pulsante dal cratere di Sud-Est: è il quarto episodio in quattro giorni. (CataniaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quarta eruzione in quattro giorni del vulcano siciliano. L’Etna continua a dare spettacolo con una fontana di lava e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est. (LaPresse)

Eruzione di notte tra sabato e domenica. (LaPresse) L’Etna torna a eruttare in Sicilia, per la quarta volta in pochi giorni. Spettacolo durante la notte tra sabato e domenica, con getti di lava alti anche 800 metri. (LaPresse)

L’attività si è intensificata in tutto il corso del pomeriggio/sera, e adesso il tremore vulcanico ha un’ampiezza molto alta, in ulteriore aumento. Anche l’attività infrasonica ha raggiunto livelli elevati; il tasso di accadimento e l’energia dei transienti infrasonici sono in aumento” (MeteoWeb)

È tornato ad animarsi il cratere di sud-est dell'Etna in seguito a un nuovo evento parossistico, il quarto negli ultimi quattro giorni. Sono elevati i valori del tremore vulcani, secondo i recenti monitoraggi dell'Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia dell'Osservatorio etneo di Catania, e la tendenza è in aumento. (Ticinonline)

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di sud-est, nell’intervallo di profondità 2.500-2.600 metri sopra il livello del mare. Anche i segnali infrasonici sono in incremento sia nel tasso di accadimento che nell’energia dei transienti infrasonici (95047)

Anche questo episodio parossistico si colloca perfettamente nella media di eventi di questi tipi degli ultimi decenni sull’Etna”, conclude Behncke L’attività di fontane di lava è andata avanti fino a poco prima delle ore 11:00, quando i getti lavici sono diventati pulsanti (Figura 9a). (MeteoWeb)