L'Etna erutta ancora, colonna di fumo sopra Catania

L'Etna erutta ancora, colonna di fumo sopra Catania
AMnotizie.it INTERNO

Da questa mattina è in corso una nuova eruzione sul versante Sud-Est dell’Etna, con una colonna di fumo proveniente dal cratere che si è dispersa ad una quota di circa 10.000m, causando la ricaduta di cenere e lapilli sugli abitati del versante orientale del vulcano.

Dalle ore 9:30 circa l’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica. hanno registrato una diminuzione della loro intensità ed allo stato attuale risultano. (AMnotizie.it)

Ne parlano anche altre testate

L’ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all’incremento. Anche l’attività infrasonica ha raggiunto livelli elevati; il tasso di accadimento e l’energia dei transienti infrasonici sono in aumento” (MeteoWeb)

L’ampiezza media del tremore vulcanico è in graduale incremento; allo stato attuale l’ampiezza rientra nel livello medio. La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di sud-est, nell’intervallo di profondità 2.500-2.600 metri sopra il livello del mare. (95047)

I vulcanologi hanno osservato fontane di lava pulsanti e una colata che ha percorso tra i 150 e i 200 metri. È tornato ad animarsi il cratere di sud-est dell'Etna in seguito a un nuovo evento parossistico, il quarto negli ultimi quattro giorni. (Ticinonline)

Nuovo spettacolo dell’Etna: getti di lava nella notte

L’esperto però ha precisato: “Sappiamo che a volte l’Etna ama farci credere una cosa, e nel momento che ci crediamo, ne fa un’altra“. L’attività di fontane di lava è andata avanti fino a poco prima delle ore 11:00, quando i getti lavici sono diventati pulsanti (Figura 9a). (MeteoWeb)

E’ la quarta eruzione in quattro giorni del vulcano siciliano (LaPresse)

A eruttare il cratere Sud-Est, che ha offerto uno spettacolo di lapilli e lava Eruzione di notte tra sabato e domenica. (LaPresse) L’Etna torna a eruttare in Sicilia, per la quarta volta in pochi giorni. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr