L’Etna erutta ancora: una nuvola di gas e nuovo trabocco di lava, le nuove immagini

Corriere TV INTERNO

Lo ha rilevato l’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia con l’ausilio delle telecamere di sorveglianza del vulcano.

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di SE, alla profondità di circa 2700m sopra il livello del mare.

Le immagini da Catania - agtw /CorriereTv. Sull’Etna si è verificato un nuovo trabocco lavico dal Cratere di Sud-Est, che ha avuto inizio poco prima delle ore 8.55 di venerdì 19 febbraio. (Corriere TV)

Su altri media

A eruttare il cratere Sud-Est, che ha offerto uno spettacolo di lapilli e lava Spettacolo durante la notte tra sabato e domenica, con getti di lava alti anche 800 metri. (LaPresse)

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di sud-est, nell’intervallo di profondità 2.500-2.600 metri sopra il livello del mare. Anche i segnali infrasonici sono in incremento sia nel tasso di accadimento che nell’energia dei transienti infrasonici. (95047)

Anche l’attività infrasonica ha raggiunto livelli elevati; il tasso di accadimento e l’energia dei transienti infrasonici sono in aumento” L’ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all’incremento. (MeteoWeb)

L’esperto però ha precisato: “Sappiamo che a volte l’Etna ama farci credere una cosa, e nel momento che ci crediamo, ne fa un’altra“. Anche questo episodio parossistico si colloca perfettamente nella media di eventi di questi tipi degli ultimi decenni sull’Etna”, conclude Behncke (MeteoWeb)

Sono elevati i valori del tremore vulcani, secondo i recenti monitoraggi dell'Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia dell'Osservatorio etneo di Catania, e la tendenza è in aumento. È tornato ad animarsi il cratere di sud-est dell'Etna in seguito a un nuovo evento parossistico, il quarto negli ultimi quattro giorni. (Ticinonline)

Quarta eruzione in quattro giorni del vulcano siciliano. L’Etna continua a dare spettacolo con una fontana di lava e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est. (LaPresse)