Previsioni Meteo: oggi forti temporali e caldo torrido, possibili grandinate e punte di +42°C

MeteoWeb INTERNO

Più nel dettaglio, in questa mattinata ci sono più nubi sulla Sardegna e al Centro, tra​ Lazio, Abruzzo, Molise, Nord Puglia, con locali rovesci sparsi, anche qualche temporale sull’isola, fenomeni davvero occasionali e deboli tra Lazio Abruzzo e Gargano.

Possibili fenomeni grandinigeni e associati anche a qualche dissesto tra l’area Verbano, Ticino e settori laghi Lombardi, anche sul Milanese o altre aree pianeggianti lombarde medio-alte, con rischio di allagamenti lampo e colpi di vento intensi. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alessandro D’Amico, agente di Lorenzo Moretti, difensore di proprietà dell’Inter, parla dell’ipotesi Avellino per il suo assistito. Avellino è sicuramente una di quelle piazze che non ti fa passare l’anno tranquillo sia se le cose vanno bene, se le cose non vanno tanto bene» (Inter-News)

Maltempo in arrivo al Nord domani per il transito di un cavetto d’onda. Nella giornata di domani la circolazione depressionaria presente sull’Europa occidentale tenderà a muoversi verso nord-est ed un cavetto d’onda interesserà l’Italia settentrionale. (Centro Meteo italiano)

Se da un lato Scipione l’Africano continua a tormentarci con temperature altissime, insopportabili e a tratti afose da diversi giorni a questa parte, dall’altra, invece, il gran caldo darà spazio a qualche temporale estivo, con possibilità di grandine. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Sulla Sardegna e sulle regioni centrali, specie Lazio e Abruzzo saranno possibili anche delle deboli piogge comunque di breve durata. Questo porta molta nuvolosità in transito sulla Sardegna, sulle regioni centrali ed anche su parte di quelle meridionali, specie Campania e Molise (Centro Meteo italiano)

A moderare l’azione di questo caldo africano, alcuni venti di origine atlantica che toccheranno appena le regioni del nord Italia. Si spera che le piogge previste per le prossime ore possano quantomeno tamponare la situazione, alzando per esempio il livello dei corsi d’acqua ormai decisamente al di sotto della soglia d’emergenza (Fidelity News)

Il caldo quindi sarà meno opprimente (28-32 gradi in Pianura Padana) e soprattutto avremo lo sviluppo di nuovi temporali, che potranno risultare molto probabilmente di forte intensità dati i contrasti termici presenti Il tutto il un contesto prevalentemente soleggiato ma con la presenza di velature e nubi alte, soprattutto dal pomeriggio. (InMeteo)