25 novembre: la vera storia delle sorelle Mirabal, raccontata nel libro di Julia Alvarez

25 novembre: la vera storia delle sorelle Mirabal, raccontata nel libro di Julia Alvarez
Sololibri.net INTERNO

Negli anni cinquanta le tre sorelle furono tra le più ferventi oppositrici della dittatura di Rafael Leónidas Trujillo.

Era stata lei a dare la spinta iniziale perché la storia delle sorelle Mirabal arrivasse all’attenzione dei capi di Stato

Nel libro Il tempo delle farfalle, Alvarez narrava la drammatica storia delle sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre 1960 per aver partecipato alla resistenza contro il dittatore dominicano Rafael Trujillo. (Sololibri.net)

Ne parlano anche altri media

Centonove in tutto, la quasi totalità delle donne uccise in Italia nell'intero anno: l'8 per cento in più rispetto al 2020. È la foto color sangue che emerge dai dati dell'Istat nel rapporto "Gli effetti della pandemia sulla violenza di genere - anni 20/21" (La Repubblica)

Una violenza che, per il Capo dello Stato, non è altro che "un fallimento della nostra società nel suo insieme" che troppo spesso "supera il rapporto di coppia e si riversa anzitutto sui bambini, ma anche su altri familiari, amici e persone che tentano di intervenire per arginare questa folle spirale" (TIMgate)

"La violenza - spiega Tania Castellaccio, responsabile area accoglienza donne produce dolore, fisico o psicologico, impotenza, disperazione in ogni soggetto che la subisce". (La Repubblica)

Violenza su donne, Spada (Formazienda): "Lavoro prima forma di salvaguardia"

Per questa ragione diventa sempre più importante tenere alta e costante l’attenzione sul’argomento ogni giorno, oltre che in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Come è stato sintetizzato nel documento, quindi, la casa costituisce un rifugio sicuro per gli uomini, ma non per le donne. (Money.it)

Solo con una società pronta a sostenere le vittime sarà possibile sconfiggere la violenza contro le donne. Io ho anche proposto nei casi estremi di pensare ad una forma di tutela per le donne che denunciano» (Il Messaggero)

Ad affermarlo il Fondo Formazienda, nato dalla volontà congiunta dell’organizzazione datoriale Sistema Impresa e dalla confederazione sindacale Confsal, che sostiene la campagna internazionale 'Orange the World'. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr