Spazio: Colao al lancio inaugurale di Vega C, il lanciatore europeo realizzato in Italia

Con Vega C l’Italia è oggi l’unico Paese in Europa insieme alla Francia, e uno dei pochi nel mondo, ad avere un accesso indipendente allo Spazio

Ad occuparsi del programma Vega C è l’ESA, in collaborazione con l’azienda italiana Avio e con la partecipazione dei seguenti Stati: Italia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, i Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia e Svizzera (MondoMobileWeb.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Permetteranno a Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. (askanews) – La soddisfazione di Mauro Fragnito, vicepresidente Business Unit di Vega Arianespace, dopo il successo del lancio del nuovo vettore dell’Esa, Vega-C. (Agenzia askanews)

Il lancio è stato riprogrammato con 120 minuti di ritardo, al limite ultimo della finestra di lancio possibile Alle 15.13 italiane, al terzo tentativo, il razzo si è alzato dalla base di lancio spaziale a Kourou, in Guyana Francese. (Open)

– Sanchez solito egocentrico risponde a un tifoso: «Io troppo forte, lo so!». Sanchez oggi è tornato ad allenarsi ad Appiano Gentile insieme ai suoi compagni. Attraverso i social ha risposto a un tifoso alla “sua” maniera. (Inter-News)

(askanews) – Dopo due rinvii per problemi tecnici, è avvenuto con successo il lancio inaugurale del nuovo vettore dell’Esa Vega-C dal poligono di lancio di Kourou, nella Guiana francese, con due ore di ritardo sui tempi inizialmente previsti. (Agenzia askanews)

L’Esa, l’agenzia spaziale europea, era nella Guyana francese per lanciare il suo nuovo razzo con a bordo un bel po’ di tecnologia italiana: si è trattato, come ricorda Hwupgrade, di un “nuovo passo in avanti per l’indipendenza dei lanci per l’Europa, fondamentale in questo periodo”. (Computer Magazine)

La finestra di lancio disponibile era di due ore, quello andato a segno era quindi l'ultimo tentativo disponibile. Buona la terza, è proprio il caso di dire in quanto la missione del Vega C, il nuovo lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) costruito in Italia da Avio a Colleferro alle porte di Roma, è partito dalla base di Kourou (nella Guyana Francese) alle 15.13, ora italiana. (FrosinoneToday)