La maggioranza litiga sul Mes e Lega avverte Fi: “Sarebbe scandaloso se votasse a favore, salvando il governo Conte”

La Stampa INTERNO

Un altrettanto chiaro segnale al Pd e al premier Conte di essere pronti a votare il Mes al Senato.

«Ecco - commenta Candiani - sarebbe scandaloso perchè Fi consentirebbe a questo governo di gestire una crisi economica incredibile che ci aspetta dopo l’estate.

«Ma sarebbe veramente scandaloso se Forza Italia dovesse votare a favore del Mes e salvare il governo Conte», afferma Stefano Candiani, uno dei più stretti collaboratoti di Matteo Salvini e suo sottosegretario agli Interni nel governo Conte 1.

Anzi, chiede Osvaldo Napoli, Fi dovrebbe assumere l'iniziativa di presentare una risoluzione parlamentare a favore del Mes». (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Dai Cinque Stelle il messaggio è chiaro: non va utilizzato il fondo Salva Stati. Lo afferma anche la viceministra dell'Economia, Laura Castelli, che in un'intervista con il Corriere della Sera risponde al leader dem: "Non stiamo rinviando. (Fanpage.it)

Il segretario del Carroccio, infatti, punta più sull’emissione di buoni del Tesoro: “Scommetto sull’Italia, non sul Mes”, scrive il senatore leghista. Mentre quanto sostenuto da Zingaretti – nei dieci punti favorevoli al Fondo Salva-Stati – comporterebbe solo l’aumento della spesa strutturale. (Yahoo Notizie)

Anche se questo sarebbe stato il primo problema: vedersi contestare ex post determinate spese dal board dei governatori del Fondo salva-stati, magari considerate davvero troppo indirette. Per cui chi ci assicura che un domani le regole non possano cambiare in corsa, nel consiglio dei governatori che gestisce il fondo? (Wired Italia)

30 giugno 2020 a. a. a. Con una lettera al Corriere della Sera, il leader della Lega Matteo Salvini ha risposto al segretario del partito democratico, sulla questione Fondo salva stati. “Caro direttore”, scrive”, Nicola Zingaretti sul Corriere della Sera di ieri chiede al governo di non tergiversare. (Liberoquotidiano.it)

Conte leggerà alle Camere le sue considerazioni e la maggioranza preparerà una relazione «calibrata» solo sul Recovery Fund. E la situazione deve essere davvero seria, se un tipo notoriamente prudente come il segretario del Pd è costretto a venire allo scoperto. (ilGiornale.it)

Ma soprattutto per un dato di cui a palazzo Chigi sono perfettamente consapevoli: in Parlamento non ci sono i numeri per approvare il fondo salva-Stati. Mentre è scontato che le opposizioni presenteranno mozioni di disturbo sul Mes, per provocare falle nella maggioranza. (Liberoquotidiano.it)