Il Parlamento europeo contro la SuperLega di calcio: riflessi su EuroLeague?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pianetabasket.com ESTERI

I deputati – si legge nel comunicato – condannano fermamente e direttamente le competizioni separatiste come la cosiddetta Superlega europea in quanto minano i valori e i principi dello sport europeo e servono solo gli interessi delle élite e il profitto, senza alcun riguardo per i processi decisionali inclusivi.

Come conseguenza indiretta, la FIBA ha ora un'arma in più nella trattativa in corso con ECA - EuroLeague Basketball che delle tendenze separatistiche (immaginando un profilo simile alla NBA) ne ha fatto una bandiera soprattutto dal 2015 ad oggi con Jordi Bertomeu recentemente estromesso dalla guida dell'organizzazione sportiva. (Pianetabasket.com)

Ne parlano anche altre fonti

Queste caratteristiche includono il merito sportivo, l'apertura alla competizione, l'equilibrio competitivo e la solidarietà" Stando a quanto riportato da Sport.es, l'europarlamentare Tomasz Frankowski ha esposto un documento con cui si critica duramente la filosofia del torneo. (La Lazio Siamo Noi)

Il calcio europeo non è un mercato pensato per servire solo gli interessi dell'élite e i guadagni finanziari: è una storia di successo che serve tutta la società. (Tutto Juve)

Il dossier, infatti, è stato approvato con 597 voti a favore, 36 contrari e 55 astensioni Si legge in merito che per un modello sportivo europeo basato sulla “solidarietà, sostenibilità, inclusione, competenza aperta, merito sportivo, equità ed equità ci si oppone fermamente alle competizioni scisse“. (SerieANews)

I parlamentari che hanno votato:. : 14 voti a favore della risoluzione contro la Superlega I parlamentari che hanno votato:. (Calcio e Finanza)

Attraverso una nota, la UEFA ha annunciato di aver accolto con favore la relazione come un importante passo avanti nello sviluppo del modello sportivo europeo basato su valori, solidarietà e merito. (Calcio e Finanza)

- ROMA, 23 NOV - "Il messaggio del Parlamento europeo a nome dei cittadini dell'Ue è chiaro: l'Europa e gli europei si oppongono fondamentalmente a progetti separatisti come la fallita Super Lega europea che minaccia i valori dello sport europeo. (Milan News)