Alitalia, l'addio al gate: "Grazie per essere stati sempre con noi"

Adnkronos ECONOMIA

Nel giorno dell’addio, sventolano le bandiere delle sigle confederali e di quelle dei sindacati di base

"Grazie per aver volato ed essere stati sempre con noi".

Un saluto, nell’ultimo giorno della vecchia compagnia di bandiera, accolto dagli applausi dei passeggeri in coda.

È il saluto che la hostess Alitalia rivolge al gate del volo Roma-Cagliari prima di avviare le operazioni di imbarco.

Stanno intanto arrivando a decine i lavoratori di Alitalia al presidio organizzato dai sindacati di categoria davanti al Terminal 3 di Fiumicino (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Nasce Ita. Con il decreto Cura Italia, viene costituita una nuova compagnia sotto l'ala pubblica, Ita Le foto dal primo all'ultimo volo. Il primo volo il 5 maggio del 1947 sulla rotta Torino-Roma-Catania. (Rai News)

Così, quando poco dopo le 23 di oggi atterrerà a Roma Fiumicino il volo partito da Cagliari alle 22.05, la vecchia Alitalia lascerà il campo alla nuova Ita Con il volo Az 1586 decolla oggi l'ultimo volo Alitalia dopo una storia lunga 75 anni. (Adnkronos)

Con loro anche dei bambini. I manifestanti hanno affisso il cartello “Resistenza” all’interno dello scalo, scandendo lo slogan “noi siamo Alitalia”. (Il Fatto Quotidiano)

Il nuovo logo, quello con la classica "A" tricolore, risale agli anni '70, viene adottato in occasione della consegna del primo Boeing 747-100. In realtà, negli aeroporti sarà possibile continuare a vedere i velivoli con la livrea Alitalia, perché la nuova compagnia Ita dovrebbe decollare provvisoriamente con la livrea Alitalia in vista di una aggiudicazione definitiva del vecchio nome. (HDmotori)

Una storia lunga 74 anni. Az 1586. Oggi è un giorno storico per Alitalia, che questa sera vedrà volare il suo ultimo velivolo dopo 74 anni di storia. (leggo.it)

Questa sera, dopo 75 anni, decollerà l’ultimo volo della più grande compagnia aerea italiana. Quando poco dopo le 23 di oggi atterrerà a Roma Fiumicino il volo partito da Cagliari alle 22.05, la vecchia Alitalia lascerà il campo alla nuova Ita. (Il Faro online)