Elezioni a Napoli, è guerra di ricorsi in consiglio comunale: «Stop a due neoeletti del Pd»

ilmattino.it INTERNO

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

A far scattare l'allarme è l'avvocato Raffaele Lo Coco - del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Nola - che ha inviato alla Prefettura, all'ufficio elettorale, una «Istanza di parere motivato» sulla posizione del terzo e del quinto degli eletti nella lista del Pd - collegata al sindaco Gaetano Manfredi - vale a dire. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

E che, rispetto alle iniziali previsioni di una consultazione a gennaio, prova ad anticipare i tempi. E anticipano a dicembre – prima della pausa per le festività natalizie – la data utile per le consultanzioni che serviranno a scegliere il candidato sindaco tra Francesco Raspini e Ilaria Vietina. (LuccaInDiretta)

La sindaca grillina uscente, Chiara Appendino, non ha nascosto la sua avversione al capogruppo del Pd, ora in corsa per la fascia di sindaco. Soprattutto sarà interessante valutare dove è andato a finire il consenso del M5S. (ilmessaggero.it)

“Abbiamo non poche perplessità rispetto alla natura e alle modalità di convocazione di quell’incontro. È bene ricordare che l’iter di approvazione del regolamento dei quartieri è stato caratterizzato in maniera condivisa da un approccio apolitico e apartitico, per garantite ai nuovi comitati una genesi il più estranea possibile alla politica di questa città (ForlìToday)

Il percorso con il Pd è avviato anche a livello nazionale e sul territorio stiamo collaborando su temi importanti, c’è una buona sinergia”. Una collaborazione istituzionale, sui progetti, continueranno a garantirla, anche all’amministrazione comunale dell’avvocato, ma per il resto il percorso politico non incrocerà né Greco né i suoi alleati. (quotidianodigela.it)

L’obiettivo, alla luce della vittoria a Caltagirone dell’alleanza Pd-M5s è adesso quella di ripetere l’operazione a Catania con un candidato autorevole. Naturalmente quando è avvenuto a Caltagirone ha dato conferma della nostra prova generale di un fronte di centrosinistra unito per sconfiggere il centrodestra e riprenderci anche la città di Catania». (La Sicilia)

Domenico Venuti, sindaco di Salemi e segretario provinciale del Partito Democratico. Nei prossimi giorni incontrerò il gruppo dirigente del partito di Marsala per cercare l’ennesima soluzione” (Itaca Notizie)