Marte, il drone-elicottero Ingenuity si prepara al primo volo - Non è la radio

Sarà una prova decisiva nella storia dell’esplorazione di Marte e che potrebbe imprimere una svolta all’esplorazione robotica del pianeta rosso e, in futuro, anche missioni con astronauti.

L’ora stabilita per il decollo sono le 12.30 di Marte del Sol 30, ossia del giorno marziano numero 30 della sua missione, che corrispondono alle 04:54 italiane di lunedì mattina.

È qualcosa di mai tentato, come il volo del primo aereo, ed è per questo che a bordo di Ingenuity c’è un pezzetto di tessuto dell’ala del primo aeroplano dei fratelli Wright del 1903. (Non è la Radio)

Su altre testate

Il rinvio si legge nel testo si deve a un problema tecnico avvenuto durante i test. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema (Giornale di Sicilia)

Che l’impresa riesca o meno, il drone resterà nella storia come primo velivolo alimentato in modo autonomo che proverà ad alzarsi in volo su un altro pianeta Dopo essere sopravvissuto alle temperature gelide del pianeta rosso e ad aver scattato il primo “selfie”insieme al rover Perseverance, il drone Ingenuity è pronto ad alzarsi in volo. (Scienzenotizie.it)

(Stati Uniti) - La Nasa ha ufficialmente comunicato che il decollo dell'elicottero Ingenuity Mars dal cratere di Marte Jezero, inizialmente previsto per questa domenica 11 aprile, è stato posticipato e non avrà luogo almeno il giorno successivo 14. (Tuttosport)

Ci sarà anche una fotocamera da 13 megapixel su Ingenuity che punta verso l’orizzonte, che scatterà alcune foto durante il volo. Ulteriori sfide arrivano poi nell’inviare dati a Terra da Ingenuity e Perseverance (MeteoWeb)

semiconduttori sono la struttura materiale che permette il funzionamento di televisori, smartphone, auto, frigoriferi, perfino aeroplano. Quando oggi si parla di semiconduttori, si parla soprattutto di due aziende: la Tsmc di Taiwan e la coreana Samsung. (Yahoo Finanza)

Era stato programmato per la notte tra domenica e lunedì, alle 12:30 «ora solare locale su Marte”. Ricordiamo che il piccolo elicottero, è partito dalla Florida nel luglio 2020 attaccato sotto la pancia del rover Persevererance (Liguria Notizie)