Dividendi, via libera della Bce alle cedole dal primo ottobre

FIRSTonline ECONOMIA

E’ una novità molto interessante per investitori e risparmiatori, per le banche e per la Borsa che lunedì, alla riapertura delle contrattazioni, non mancherà di tenerne conto

La Vigilanza bancaria della Bce ha ritirato il divieto per le banche di distribuire dividendi ai propri azionisti e di acquistare azioni proprie – Il ritorno alla normalità, molto attesa da investitori e risparmiatori, scatterà dal prossimo primo ottobre, anche se non per tutte le banche. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

L'attuale regime scadrà il 30 settembre 2021, ricorda l'Eurotower, spiegando che le autorità di vigilanza torneranno alle procedure pre-pandemia nella valutazione dei "piani di capitale e dividendi" delle banche. (SassariNotizie.com)

La Banca centrale europea ha deciso di non estendere la propria raccomandazione rivolta a tutte le banche di limitare i dividendi. Le ultime proiezioni macroeconomiche confermano il recupero dell'economia e segnalano una minore incertezza, quadro che migliora l'affidabilità della traiettoria patrimoniale delle banche. (Bluewin)

La Banca. centrale europea ha deciso, spiega una nota, “di non estendere. oltre settembre 2021 la propria. raccomandazione rivolta a tutte le banche di limitare i. dividendi. Fonte Ansa.it (Corriere Quotidiano)

(Adnkronos) – Dopo lo stop imposto lo scorso anno e la ‘raccomandazione’ di cautela nell’erogazione di dividendi, oggi la Bce ha ‘liberato’ le banche, decidendo di non estendere la raccomandazione sui dividendi oltre settembre 2021. (SardiniaPost)

A partire da ottobre le banche torneranno ad avere le “mani libere” sulla distribuzione di dividendi, dopo i mesi di “stop” legati alla crisi indotta dalla pandemia. Le autorità di vigilanza riprenderanno invece a valutare i piani patrimoniali e di distribuzione dei dividendi di ciascuna banca nell’ambito del regolare processo prudenziale». (Corriere Delle Alpi)

Secondo la BCE, le banche dovrebbero però "continuare ad adottare prudenza nelle decisioni sui dividendi e sul riacquisto di azioni proprie, considerando con attenzione la sostenibilità del proprio modello di business". (ilmessaggero.it)