Bce dovrebbe eliminare gradualmente acquisti bond d'emergenza a marzo - Wunsch

Yahoo Finanza ECONOMIA

(Reuters) - La Banca centrale europea dovrebbe terminare gli acquisti di bond d'emergenza a marzo 2022, a meno di inattese modifiche dell'outlook, ma dovrebbe evitare un brusco cambiamento della politica monetaria al termine del programma.

"Tuttavia, allo stesso tempo. vogliamo evitare effetti 'cliff edge' e la maggioranza ritiene che dobbiamo essere flessibili nella transizione", ha aggiunto.

Tuttavia, Wunsch sostiene che la Bce ha dimostrato costantemente l'abilità di adattare le misure dell'istituto alle necessità del mercato

Secondo alcuni membri, la Bce dovrebbe mantenere parzialmente la flessibilità delle misure d'emergenza, anche con la graduale eliminazione del programma di acquisto di bond. (Yahoo Finanza)

Su altri giornali

Le autorità di vigilanza riprenderanno invece a valutare i piani patrimoniali e di distribuzione dei dividendi di ciascuna banca nell’ambito del regolare processo prudenziale». «Un trattamento analogo - ha aggiunto la Bce - è stato sollecitato per il riacquisto di azioni proprie. (Corriere Delle Alpi)

Le autorità di vigilanza, si legge in una nota dell'ECB Banking Supervision, riprenderanno invece a valutare i piani patrimoniali e di distribuzione dei dividendi di ciascuna banca nell'ambito del regolare processo prudenziale. (ilmessaggero.it)

La Banca. centrale europea ha deciso, spiega una nota, “di non estendere. oltre settembre 2021 la propria. raccomandazione rivolta a tutte le banche di limitare i. dividendi. – ROMA, 23 LUG – Da ottobre ‘mani libere’ per le. (Corriere Quotidiano)

economia. (Adnkronos) - Dopo lo stop imposto lo scorso anno e la 'raccomandazione' di cautela nell'erogazione di dividendi, oggi la Bce ha 'liberato' le banche, decidendo di non estendere la raccomandazione sui dividendi oltre settembre 2021. (SassariNotizie.com)

Le ultime proiezioni macroeconomiche confermano il recupero dell'economia e segnalano una minore incertezza, quadro che migliora l'affidabilità della traiettoria patrimoniale delle banche. La Banca centrale europea ha deciso di non estendere la propria raccomandazione rivolta a tutte le banche di limitare i dividendi. (Bluewin)

(Adnkronos) – Dopo lo stop imposto lo scorso anno e la ‘raccomandazione’ di cautela nell’erogazione di dividendi, oggi la Bce ha ‘liberato’ le banche, decidendo di non estendere la raccomandazione sui dividendi oltre settembre 2021. (SardiniaPost)