Peste suina, la Regione Piemonte scrive al governo: "Subito ristori"

newsbiella.it ESTERI

Nelle scorse ore il presidente Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa hanno infatti inviato una lettera al premier Mario Draghi e al ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli.

Un danno economico che si estenderà alle aziende faunistico-venatorie, alle aziende agrituristico-venatorie e a tutte quelle attività economiche coinvolte.

Chiediamo dunque che vengano previsti e messi in campo idonei strumenti di sostegno economico a questi attori del settore agricolo"

"Ci rivolgiamo a voi - si legge nella lettera - al fine di segnalare la particolare situazione che ha colpito il Piemonte in seguito al rilevamento di alcuni casi di peste Suina africana PSA (newsbiella.it)

Su altri giornali

In caso di epidemia, gli animali colpiti dalla peste suina, infatti, vanno abbattuti perché anche quelli che riescono a superarla poi restano portatori del virus per circa un anno. ortunatamente la peste suina africana non è trasmissibile all’uomo, ma è pericolosa per gli animali e per l’economia. (Valledaostaglocal.it)

l'allarme. Salgono dunque a otto i casi riscontrati in un’area di poche decine di chilometri dell’appennino tra Piemonte e Liguria. Atri cinque casi accertati e confermati di Peste Suina Africana in Piemonte e Liguria. (Prima il Levante)

Sono 114 i comuni interessati dal focolaio: 78 in Piemonte 36 in Liguria La linea evidenziata in rosso delimita la cosiddetta “area infetta” stabilita dal Ministero della Salute e nella quale saranno concentrati i controlli. (Radiogold)

Salgono a otto i casi di Peste Suina Africana tra Piemonte e Liguria, riscontrati in un’area di poche decine di chilometri dell’appennino ligure, al confine tra le province di Alessandria e Genova. Ai tre casi di Peste suina africana, accertati su carcasse di cinghiali nello scorso weekend dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (Izsplv) e confermati dal Centro di Referenza Nazionale per le pesti suine (Cerep), se ne sono aggiunti altri cinque. (Genova24.it)

La mappa delle due regioni, suddivisa in Comprensori alpini (CA) e in Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), mostra i risultati della campagna di raccolta e analisi sulle carcasse di cinghiali rivenuti morti. (VareseNoi.it)

Firenze, 16 gennaio 2022 - Cacciatori in azione, da oggi, nei boschi della provincia di Massa Carrara, alla ricerca di carcasse sospette di cinghiali. In Toscana non è emerso alcun caso, ma il fatto che la Psa sia arrivata in Liguria e la quantità di cinghiali nei nostri boschi creano preoccupazione (LA NAZIONE)