Mottarone, Ardita e Di Matteo chiedono l’apertura di una pratica al Csm sul caso della sostituzione del…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo l’assegnazione del procedimento a un nuovo gip, il procuratore capo di Verbania Olimpia Bossi ha invece chiesto “l’annullamento dell’ordinanza di rigetto” nei confronti del gestore della funivia Nerini e del direttore d’esercizio dell’impianto Perocchio, scarcerati dal gip Banci Buonamici

In data primo febbraio 2021 la giudice Ceriotti era stata infatti esonerata dalla sue funzioni di Gip per quattro mesi, quindi fino al 31 maggio scorso. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Riflessioni, queste, condivise dalla Camera Penale di Verbania, che ha proclamato una giornata di astensione dall’attività giudiziaria per il 22 giugno Verbania - Va al Csm il "caso Mottarone": iI consiglieri Sebastiano Ardita e Nino Di Matteo, a cui si è unita Magistratura Indipendente, hanno chiesto l’apertura di una pratica sulla sostituzione in corsa d’opera del giudice Donatella Banci Buonamici. (IL GIORNO)

Sarà il Consiglio superiore della magistratura a esprimersi sulla correttezza del provvedimento con cui il presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, ha sottratto per ragioni tabellari il fascicolo sulla funivia del Mottarone alla gip Donatella Banci Buonamici, che pochi giorni prima aveva disposto – disattendendo le richieste della Procura – la scarcerazione dei tre indagati Luigi Nerini, Gabriele Tadini ed Enrico Perocchio. (Il Fatto Quotidiano)

Si valuterà la legittimità della decisione di sostituire la Gip di Conchita Sannino. il Gip Donatella Banci Buonamici mentre entra nel carcere per gli interrogatori degli imputati della strage (ansa). La decisione dopo che la giudice per le indagini preliminari di Verbania, Donatella Banci Buonamici è stata revocata l'assegnazione del fascicolo sull'omicidio plurimo colposo sul crollo della funivia (la Repubblica)

Prima a far sentire la propria voce dunque la Camera Penale di Verbania che ha deliberato l'astensione dalle udienze per il 22 giugno. Subito dopo nelle polemiche si è inserita la voce della difesa dell'imprenditore Luigi Nerini che sta valutando un'istanza di 'legittima suspicione'. (AGI - Agenzia Italia)

Arriva al Consiglio Superiore della Magistratura il caso della sostituzione in corso d’opera del giudice Donatella Banci Buonamici che si stava occupando dell’inchiesta sul Mottarone. Per questo la necessità di fare chiarezza, soprattutto in questo momento di grave crisi di credibilità della magistratura, sul provvedimento del Presidente del Tribunale di Verbania (Il Riformista)

Marchioni assicura anche “il massimo apprezzamento al giudice Banci per il lavoro fatto in questi anni” e, aggiunge, “riteniamo che anche la procuratrice Olimpia Bossi svolgerà al meglio le indagini”. Il procuratore di Verbania Olimpia Bossi è un magistrato tra i più corretti che io abbia conosciuto (Azzurra TV)