Centro zona rossa, cecchini sui tetti: Torino blindata per i ministri stranieri

Cronaca Qui INTERNO

Già ieri, intanto, alcuni tombini che permettono l’accesso nella rete fognaria del centro città sono stati saldati.

Tutto questo e altro ancora per garantire la sicurezza ai ministri degli Esteri che si ritroveranno domani e venerdì in città per il 132° Comitato europeo.

A coordinare le forze di sicurezza, la sala radio della questura, la più attrezza di quelle disponibili.

Cecchini sui tetti, parcheggi sotterranei chiusi, tombini sigillati, divieto di sorvolo della città e cinquecento poliziotti a presidiare il centro. (Cronaca Qui)

Ne parlano anche altri media

Si salva, in questo labirinto di vie chiuse, il Museo Egizio: si accede dal solito ingresso, con decine di bimbi in coda ordinata e, loro sì, rumorosa. "Il vertice dei ministri degli Esteri - ha proseguito il governatore - è sempre un momento importante ma ancora di più adesso, in un momento di guerra e in cui tutti speriamo nella pace" (TorinOggi.it)

Oggi alla Reggia ci sarà l'evento conclusivo del semestre di presidenza italiana e il passaggio di consegne all'Irlanda: ad accogliere le delegazioni Luigi Di Maio e il segretario generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejcinovic Buric. (TorinOggi.it)

Dalle 7 alle 22 chiuso anche il parcheggio sotterraneo sotto le piazze Castello, Ssn Carlo e via Roma mentre sono stati predisposti due varchi pedonali per consentire l’accesso esclusivamente a residenti e impiegati di enti o uffici all’interno dell’area mediante esibizione di documento d’identità. (Adnkronos)

Tanti i temi al centro della riunione, presieduta dal Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio. Ospitando questi giorni di Consiglio d’Europa Torino vuole riaffermare la sua forte vocazione internazionale desiderosa di condividere con il mondo la sua bellezza e il suo patrimonio storico (TorinoToday)

E' prevista la partecipazione in collegamento del ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Ivanovyč Kuleba, mentre sarà presente il viceministro Emine Dzhaparova. Ad accogliere le delegazioni, alla loro seconda giornata a Torino, l'italiano Luigi Di Maio e il segretario generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejcinovic Buric. (Trentino)

Lo scopo dell’organizzazione è principalmente quello di predisporre e favorire la stipula di accordi o convenzioni internazionali tra gli stati membri e, spesso, anche fra stati terzi. (Corriere della Sera)