Chiusura con sorpresa del Festival di Cannes

Unico riconoscimento all’Italia è stato il “Label Europa Cinemas Cannes” della sezione “Quinzaine des Realisateurs” per Jonas Carpignano per il film “A Chiara”

L’Italia si aggiudica la Palma d’oro d’onore al regista Marco Bellocchio.

Né, d’altra parte, poteva essere altrimenti con tre francesi in giuria e sette film francesi in concorso.

Palma d’oro a “Titane”, un film horror-fantasy della regista francese Julia Ducournau, interpretato dagli attori Vincent Lindon e Agathe Rousselle. (Dailycases)

Ne parlano anche altre testate

Per 12 giorni, la manifestazione ha celebrato il grande cinema internazionale, attraverso la scoperta di nuovi titoli, incontri e condivisioni. Vincitore della Palma d’Oro è stato “Titane” di Julia Ducournau, mentre il Grand Prix è stato assegnato (ex aequo) a “Ghahreman” di Ashgar Farhadi e a “Hitty n°6” di Juho Kuosmanen. (Arteventi News)

Cinéma des Antipodes mira a far conoscere la produzione cinematografica e audiovisiva australiana e neozelandese e, più in generale, la “Cultura degli antipodi”. Cannes 2021: si spengono i riflettori sulla kermesse ma il cinema riparte! (Taxidrivers.it)

Pur consapevole di aver fatto un «pasticcio», Spike non chiederà venia per quanto accaduto. Spike Lee non è intenzionato a chiedere scusa per la clamorosa gaffe al Festival del Cinema di Cannes. (Yahoo Finanza)

Regina King e Tonya Lewis Lee, la produttrice e moglie di Spike Lee, erano solo due delle donne che si sono fatte notare con pezzi della futuristica collezione Holographique di Boucheron. Continuate a leggere per scoprire il resto dei momenti frizzanti di Cannes preferiti da Vogue (Vogue.it)

"Cose che succedono." ripete come un mantra impossibile e rassegnato il giovane protagonista di questo dramma sociale e rurale, Carlos (interpretato da Cristian Borges) di fronte alle varie tragedie e contrattempi che affliggono la sua vita. (News - Cineuropa)

Non poteva mancare una particolare tributo all’attrice Tilda Swinton, che ha sorpreso tutti sia sul red carpet sia per la sua capacità di trasformarsi. La miglior regia di questa edizione del Festival di Cannes, è stata assegnata per quanto riguarda gli altri premi, a Leos Carax per il film Annette (CORRIERE DEL GIORNO)