Jean-Paul Belmondo ha recitato sempre senza maschera

Jean-Paul Belmondo, che ci lascia ottantottenne e senza parole, è andato oltre il cinema ed è entrato il quella dimensione tutta speciale delle leggende capaci di transitare nell’immaginario di ciascuno tra lirismo ed epicità, parole smisurate e soffi di voce.

uella faccia da malandrino simpatico, con l’ironia piantata nello sguardo e l’aria un po’ allarmante se l’è portata dietro per una vita.

Perché Jean-Paul Belmondo, che ci lascia ottantottenne e senza parole, è andato oltre il cinema ed è entrato il quella dimensione tutta speciale delle leggende capaci di transitare nell’immaginario di ciascuno tra lirismo ed epicità, parole smisurate e soffi di voce

Del cinema francese e non solo. (Domani)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Qui Jean-Paul Belmondo è un latitante ricercato per l'omicidio di un agente di polizia, un personaggio talmente immortale da essere un cult anche oggi. Artisticamente, la figura di Jean-Paul Belmondo cambia alla fine degli Anni 80, quando dice addio ai ruoli d'azione e ai thriller. (Elle)

«Non sono molto bello, ma sono un gran boxeur», dichiarava guardandosi allo specchio nei panni di Michel Poiccard. embrava infinito, come la sua carriera, come la sua resistenza di fronte a tutte le avversità. (leggo.it)

Ora che Belmondo è scomparso, all’età di 88 anni, il pensiero corre proprio al suo “rivale”, di due anni più giovane. Essendo stato un’icona del cinema francese e mito del grande schermo mondiale, Jean Paul Belmondo è stato anche protagonista di una contrapposizione con un altro grande attore francese, Alain Delon, quasi coetaneo. (The Italian Times)

Campione del cinema francese e attore affascinante adorato dalle donne, Jean-Paul Belmondo si è spento il 6 settembre 2021 all'età di 88 anni. Elodie Constantin, Ursula Andress, Laura Antonelli, Carlos Sotto Mayor, Natty Tardivel. (Vogue Italia)

Il sodalizio con Melville dura tre film ma il giovane mattatore vuole il gran successo popolare Comincia da lì il suo percorso parallelo con Alain Delon che sta folgorando il pubblico grazie al successo di “Delitto in pieno sole” (regia di René Clement). (La Nuova Sardegna)

PREMIO SORRENTO. (all’attore e all’attrice francesi che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo e all’affermazione del cinema del loro Paese): a Michèle Morgan, e JeanPaul Belmondo. Premi assegnati furono :. (Positanonews)