Pensioni, dall’Ape sociale ai lavoratori fragili: le ipotesi sul dopo Quota 100

Sky Tg24 INTERNO

IPA/Fotogramma. Dividere le pensioni in due parti, ma anche Ape sociale, Opzione donna, Quota 41 e Quota 102.

Sono diverse le ipotesi sul tavolo - riporta il Sole 24 Ore - per affrontare quello che a fine anno sarà il termine di Quota 100, i pensionamenti anticipati con almeno 62 anni d'età e 38 di contributi voluti con una sperimentazione triennale dal primo governo Conte.

Al centro delle misure al vaglio l’obiettivo di attutire l'impatto dello “scalone” che si prospetta tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Come già chiarito, nel caso di riscatto degli anni di studio universitari, l’onere agevolato si applica solamente agli anni da valutare con applicazione del metodo di calcolo contributivo. Leggi anche Riscatto laurea agevolato: cambiano le strategie di esodo anticipato. (Ipsoa)

ACCEDI AL SERVIZIO SUL SITO INPS. I requisiti per accedere al beneficio:. Per ottenere il nuovo REm, Reddito di Emergenza, devono esserci tutti i seguenti requisiti:. • Valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio REm. (Gazzetta del Sud)

“Il 4 maggio è una giornata triste per Monreale, ogni anno si rinnova il dolore per la tragica scomparsa del Capitano Emanuele Basile. Il killer lo colpì alle spalle, mentre il militare teneva la figlia in braccio. (Monrealelive.it)

Si potrà andare in pensione nel 2021 con 62 anni di età e 38 di contributi. Pensione anticipata. Per la pensione di vecchiaia anticipata c’è anche un’altra possibilità di uscita prima dei 67 anni. (The Wam.net)

Con un totale di 1,5 miliardi, grazie al Decreto Sostegni, si finanziano ancora tre mensilità del reddito d'emergenza 2021 (marzo, aprile e maggio). Dove fare la domanda per il REm. La domanda va presentata in via telematica all’INPS entro il 31 maggio 2021 tramite modello di domanda predisposto dall’Istituto e secondo le modalità stabilite dallo stesso. (Gazzetta del Sud)

La proposta Tridico prevede la divisione in due dell'assegno pensionistico: solo la parte contributiva potrebbe dare corso ad una uscita verso i 62-63 anni con 20 anni di contribuzione e al relativo pagamento. (Adnkronos)