Estate sicura, i cinque comandamenti del Consorzio autostrade per viaggiare senza pericoli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MessinaToday ECONOMIA

Inoltre, anche l’assunzione di farmaci può sensibilmente alterare la capacità di guidare e l'interazione con sostanze come l'alcol può rivelarsi molto pericolosa

Velocità inadatta significa non prestare attenzione allo stato della strada, alle condizioni meteorologiche, alla circolazione stradale e alla visibilità.

Dunque maggiore la velocità, più ristretto il campo visivo, e dunque maggiore tempo richiesto per mettere a fuoco gli eventuali ostacoli. (MessinaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia le ferie estive sono sempre minacciate dalla viabilità che a causa di blocchi, code ed intasamenti, rendono il viaggio una vera e propria odissea, in particolare quando ci si aspetta una giornata da bollino nero. (Virgilio Motori)

Con l'obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti sulla A18 e sulla A20, Autostrade Siciliane "sta rimuovendo la maggior parte dei cantieri (esclusi gli amovibili) ed ha incrementato le squadre di soccorso dislocate su tutta la rete". (RagusaNews)

Le associazioni Federconsumatori, Arco Consumatori e Konsumer, insieme con Cittadinanzattiva Autostrade Sicure, definiscono così il bilancio che riguarda le autostrade A18 e A20. Attendiamo ormai da 6 anni l’intervento del governo per togliere il pedaggio e declassare le due tratte a strade statali”. (Tempo Stretto)

Inoltre, anche l’assunzione di farmaci può sensibilmente alterare la capacità di guidare e l’interazione con sostanze come l’alcol può rivelarsi molto pericolosa Viaggiare ad esempio ad una velocità di 130 km/h sull’autostrada quando il fondo stradale è scivoloso rappresenta una velocità inadeguata tale da procurare incidenti, seppure non superi i limiti imposti. (il Fatto Nisseno)

Si avvicina la fine di luglio, con il primo week end di grandi spostamenti dei vacanzieri lungo l’asse della Penisola, verso le località di soggiorno soprattutto marino. (Automoto.it)

Ma purtroppo c’è ancora tantissimo da fare e la collaborazione tra cittadini e istituzioni in questa fase può fare la differenza e risultare fondamentale per poter viaggiare meglio e, in taluni casi, anche salvare vite umane” (Stampalibera.it)